Grafica di un sito web: dal contenuto grezzo al risultato finale
Parole
Federico Diana
Tempo di lettura
5
Tutte le decisioni prese durante la progettazione grafica di un sito web hanno lo scopo di creare gerarchia, ordine e, in conclusione, senso, partendo dal contenuto grezzo di testo e immagini.
L
Sono pochi gli elementi essenziali alla base del percorso che porta il contenuto iniziale, privo di alcuno stile, a trasformarsi nella versione finale del nostro sito. Concetti come spazio, dimensione, peso e colore sono gli strumenti base per un graphic designer. Conoscerli e capirne l’importanza ci aiuta a distinguere un lavoro fatto da un designer da un lavoro fatto senza un designer.
Pronti, via!
Gerarchia: tutte le dimensioni in un sito web sono importanti
Per organizzare le informazioni contenute in un sito web dobbiamo chiamare in causa il concetto di gerarchia. I designer hanno a disposizione molti strumenti per creare una gerarchia visiva tra gli elementi di un pagina web operando su tutti gli aspetti che compongono la pagina:
Relazioni spaziali
Dimensione
Tipografia (font e pesi)
Colore
Accento
Adesso, con l’ausilio di un nostro progetto per Arysol, illustreremo passo passo tutta la catena logica che porta un testo “flat” come quello scritto sul banale Blocco Note di Windows ad avere una vera identità grafica.
La mia persona è come il mio comodino: quando va bene ci sono 4-5 libri in ordine sparso con nessuna relazione gli uni con gli altri, né di genere, né di lingua, né di autore. Sono il riflesso dei personaggi che creo nei videogiochi. ...