Visconti.it: come abbiamo fatto crescere il fatturato di un e-commerce del 150%
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Salvatore Chiarenza
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Michael Reali
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Come abbiamo aiutato un'azienda del settore luxury pen a potenziare il proprio e-commerce con un progetto che include brand experience, tecnologia e performance marketing.
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In questo articolo ti raccontiamo del progetto Visconti, un e-commerce del settore luxury pen. Parleremo di come abbiamo aiutato Visconti a sfruttare tutte le sue potenzialità per potenziare i canali di vendita sui touchpoint digitali; di come abbiamo lavorato sulla ridefinizione della brand experience; di come abbiamo creato e una strategia di marketing che ha toccato diversi touchpoint digitali. Parleremo delle scelte che hanno allineato l’e-commerce alla brand experience Visconti ed entreremo nelle scelte di design, di comunicazione, di marketing e di advertising. E parleremo di come, grazie a queste attività, siamo riusciti a portare l’e-commerce a un incremento del 150% nel giro di un anno.
Il cliente
Visconti è un brand italiano del settore luxury, con base a Firenze. L’azienda nasce come atelier di produzione di penne di lusso, in particolare stilografiche. Le penne sono quindi il core business dell’azienda ma sono solo una parte dei suoi prodotti. Se fai un giro nel catalogo trovi anche borse, oggetti di pelletteria e segnatempo di alta orologeria.
Quando abbiamo iniziato la collaborazione con Visconti, l’azienda si stava affacciando al digital e voleva diversificare la propria offerta commerciale aprendosi al mercato degli oggetti lifestyle. La cura nella produzione, la ricerca sui materiali e l’attenzione per i dettagli ne fanno un esempio brillante di alto artigianato made in Italy.
Il brief
Quando in Lotrék abbiamo iniziato a lavorare al progetto, ci siamo trovati di fronte a un sito corporate con le informazioni sull’azienda e a un sito e-commerce dove l’azienda proponeva i propri prodotti. L’obiettivo del cliente era migliorare le performance dell’e-commerce per creare un canale di vendita diretto per gli appassionati di penne stilografiche, per chi desidera uno strumento di scrittura di qualità ma non è esperto, e per chi desidera un oggetto di lusso made in Italy.
Le attività
Visconti è un progetto a tutto tondo. Da questo punto di vista è un ottimo caso di studio per gli ambiti di Technology, Brand Experience e Performance. In questo articolo però mi concentrerò sugli aspetti più strategici perché vogliamo mostrare come scelte progettuali apparentemente piccole influenzano gli obiettivi di business. Allo stesso tempo questo progetto è interessante per come siamo riusciti a integrare le attività di marketing nel flusso del sito e-commerce. Il risultato è un sistema che vive di vita propria, che è subito entrato a regime e ha dimostrato la sua sostenibilità con i risultati raggiunti.
Ridefinizione del sito: dalle scelte progettuali al design
Il primo passaggio è stato la ridefinizione della presenza online. La prima scelta progettuale è stata di unire il corporate e l’e-commerce. In questo modo abbiamo due vantaggi immediati:
il legame tra l’azienda e la sua parte di vendita ne esce rafforzato
possiamo lavorare sui contenuti in ottica SEO, cioè possiamo aumentare la probabilità che il sito compaia nei risultati dei motori di ricerca
Il passaggio successivo è stato il design del sito per renderlo più in linea con la brand identity Visconti. In questo ambito abbiamo fatto delle scelte di UX/UI ben precise. Abbiamo provato a ricreare nell’e-commerce l’esperienza d’acquisto di una boutique. Se ne hai mai vista una, sai di cosa parliamo. Dalle vetrine all’accoglienza cliente, tutto è fatto per mettere al centro l’esperienza d’acquisto. L’oggetto assume un ruolo di primo piano: mostrato nella sua presenza singolare, l’oggetto diventa capace di evocare mondi possibili, sollecitando l’immaginario dei connoisseurs più raffinati.
Come tradurre queste esigenze in scelte progettuali?
La forza evocativa delle immagini
Per portare il concept online, abbiamo studiato una User Experience capace di valorizzare i prodotti e gli straordinari contenuti che le raccontano. Nella vetrina di una boutique il prodotto è protagonista, abbiamo detto. Noi abbiamo ricreato questa sensazione nella boutique digitale Visconti. La soluzione che abbiamo scelto è stato creare immagini evocative, in cui il contesto del prodotto evoca un vortice di sensazioni che sollecitano tutti i sensi.
Ma non è tutto. Una penna stilografica, un segnatempo, sono oggetti da toccare e apprezzare nella loro matericità. Grazie alla funzionalità di zoom gli appassionati possono ingrandire la fotografia fino a osservare ogni minimo dettaglio della superficie. Proprio come farai tu tra un momento, quando guarderai l’immagine di questa stilografica. Riesci a sentire il peso della materia? Percepisci il contrasto tra il caldo-morbido della pelle, con la sua rugosità e il freddo-duro del metallo, con la sua lucentezza dorata?
Guarda come funziona l’effetto dal vivo sulla pagina della penna stilografica Homo Sapiens Dual Touch .
La consulenza d'acquisto sul web
Il bello delle boutique di lusso è che c’è sempre una persona a tua disposizione. Un consulente d’acquisto, che capisce le tue esigenze. Nell’e-commerce Visconti abbiamo sviluppato alcune funzionalità per ricreare alcuni aspetti di questa esperienza.
Le stilografiche sono composte da diverse componenti e ogni parte della penna può essere realizzata con materiali differenti: dall’oro all’argento passando per il pregiato marmo Portoro di Portovenere. Per chi non conosce questo mondo potrebbe essere difficile avere le conoscenze necessarie per apprezzare la qualità di una penna. Un consulente d’acquisto, in casi come questo, aiuterebbe il cliente nella scelta. La sezione Anatomia penna stilografica ha proprio questa funzione. Inserita nella pagina di categoria “Penne stilografiche”, fornisce informazioni utili a chi si avvicina al mondo degli strumenti di scrittura esclusivi.
Facciamo un altro esempio. Tra le varie parti di una stilografica, il pennino è fondamentale. È il punto di contatto tra la penna e il foglio, l’interfaccia tra il pensiero e la scrittura. Tra gli appassionati, la scelta del pennino è una questione di identità. E come aiutare chi non conosce bene questo mondo a scegliere un pennino adatto? Nei negozi fisici c’è la possibilità di provare la penna su un foglio; nell’e-commerce abbiamo creato una guida ai pennini per aiutare le persone a scegliere quello che meglio si adatti alla propria personalità.
Carrello fast con up-selling e cross-selling
Quando entriamo nella nostra boutique preferita abbiamo già una lista dei desideri. Dentro ci sono gli oggetti che vorremmo possedere, o quelli che non sappiamo ancora di voler possedere. O, anche, oggetti che abbiamo appena visto in vetrina ma non abbiamo ancora deciso se acquistarli o meno.
Nell’e-commerce Visconti abbiamo provato a ricreare questa lista dei desideri per assecondare gli obiettivi commerciali di up-selling e cross-selling. Il carrello è sempre disponibile. Basta un clic per aprirlo, e vedere costantemente lo status del processo di acquisto:
numero di oggetti acquistati
costo delle spese di spedizione
possibilità di aggiungere nuovi prodotti al carrello
Chiamatemi Salvatore. Qualche anno fa - non importa che io vi dica quanti - avendo pochi soldi in tasca e niente che particolarmente m'interessasse a terra, pensai di mettermi a navigare per un po', e di vedere così la parte acquea del mondo.