1) Traffico da Mobile
Da un po' di tempo, la navigazione mobile ha superato quella desktop e a Lotrèk ce ne siamo accorti, su un sito come paceshowroom.it negli ultimi 7 giorni più del 52% delle visualizzazioni
provengono da dispositivi mobili, e su ceradicupra.it si supera comunque il 45%.
ceradicupra.it è stato sviluppato totalmente con la logica mobile first!
In generale, non molto tempo fa precisamente nel novembre del 2016, il traffico da mobile superava quello tramite desktop ed il trend può solo migliorare.
Che ti piaccia o no molto probabilmente la maggior parte del traffico sul tuo sito sarà proveniente da uno smartphone, non puoi farti cogliere impreparato!
2) Aggiungi, non togliere
Pensaci un attimo, è più facile togliere o aggiungere?
Le tue bellissime immagini, le tue decorazioni o i particolari che rendono unica la tua pagina, dovresti scegliere quale togliere e quale mantenere, sei sicuro di riuscirci?
No? Nessun problema perché non dovrai togliere niente, ma solo aggiungere.
Un sito mobile va progettato avendo in mente dei concetti molto importanti, il contenuto è padrone, deve essere facilmente fruibile e non si deve appesantirne la lettura.
Successivamente ci si può spostare alla progettazione per la visualizzazione desktop, aggiungendo via via tutto quello che ti piace e che ritieni importante.
3) Posizionamento SEO
Google sta sviluppando da tempo un nuovo algoritmo per l'indicizzazione dei siti, che darà maggiore importanza a tutti quei siti mobile friendly anche per chi sta effettuando una ricerca tramite desktop
Se vuoi mantenere la tua ottima posizione nei risultati di ricerca o migliorarla, inizia seriamente a pensarci.
Quindi devo smettere di sviluppare per i dispositivi Desktop? Mi stai dicendo questo?
No no no, ovviamente no, anzi! Per il momento il desktop è una piattaforma importante per il tuo business e devi continuare a preoccupartene.
Bisogna svilupparli in contemporanea, avere un idea di come dovrà essere il sito desktop ti aiuterà a scrivere un buon codice.