Janssen Medical Cloud: il Character Design per il target sanitario
⊙ Brand Experience, Content Design, Art Direction
Alfasigma rilancia il brand Onligol con una linea completa di prodotti per il trattamento della stipsi e della stitichezza cronica e occasionale.
Abbiamo traghettato Alfasigma verso la realizzazione di un sito web che adottasse moderni standard tecnologici ed esperienze innovative, con l’obiettivo di rafforzare il posizionamento del brand e presentare la gamma completa dei prodotti Onligol. Per farlo abbiamo lavorato con un approccio sinergico tra SEO e Design che ha generato un'esperienza emozionale di valore, senza trascurare il ruolo strategico dell'ottimizzazione dei contenuti.
L’esigenza è stata quella di aumentare il coinvolgimento e il percepito di brand parlando di un tema delicato come quello della stitichezza. Per farlo abbiamo sviluppato un'esperienza interattiva e immersiva utilizzando la tecnologia 3D, rappresentando metaforicamente le problematiche intestinali. In percorso interattivo e ludico che simula il tratto intestinale, l'utente può navigare in modo semplice e intuitivo verso il prodotto più adatto alle sue esigenze.
Il design del sito è stato progettato con l'obiettivo di risaltare l'esperienza di navigazione rispettando gli standard di accessibilità AA per permettere a un pubblico più ampio di fruire di tutte le informazioni presenti. In quest’ottica abbiamo mantenuto in homepage un aspetto stilistico generale pulito e minimale, utilizzando la tonalità blu caratteristica del brand declinata in varie sfumature sul background. Abbiamo inoltre utilizzato i colori delle tre referenze nelle sezioni dedicate ai singoli prodotti per richiamare l’attenzione sulle informazioni principali della pagina.
Nelle altre aree del sito, in cui il contenuto è più corposo, pur mantenendo coerenza stilistica, abbiamo utilizzato una struttura leggermente più complessa progettando diverse sezioni studiate per far fruire nel miglior modo possibile tutte le informazioni all’utente.
Il punto di partenza per riorganizzare l'architettura dell’informazione è stato l’analisi delle keyword e delle performance delle pagine. Ciò ci ha permesso di strutturare una nuova gerarchia dei contenuti, differenziando le aree informative da quelle dedicate ai prodotti, di ottimizzare alcuni contenuti già esistenti e di crearne di nuovi in base alle ricerche degli utenti.
Dal punto di vista del contenuto si presentavano due sfide principali: parlare di una problematica delicata come la stitichezza e mantenere una struttura di contenuti coerente e fluida, pur trattando 3 tipologie di prodotto diverse e con target differenti. Abbiamo adottato un tono di voce puntuale e autorevole, ma anche comunicativo e facilmente comprensibile, mentre per l’organizzazione delle informazioni siamo partiti dal prodotto e dalla pagina di approfondimento, caratterizzati da una struttura più complessa.
In Onligol abbiamo implementato intensivamente tecniche di 3D tramite WebGL e Three.js, per offrire all'utente un'esperienza diversa e unica. Abbiamo integrato modelli 3D e utilizzato varie tecniche per la gestione delle texture, migliorando e ottimizzando gli asset per garantire tempi di caricamento più veloci. Abbiamo inoltre impiegato GSAP per arricchire non solo la parte 2D ma anche il motion in ambito 3D.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.