Buona: un sito dedicato alle mamme per raccontare il nuovo posizionamento
⊙ Brand Experience, Content Marketing, Art Direction
Missione: migliorare la brand awareness di Sixtus per valorizzare il brand nella sua totalità e acquisire riconoscimento e autorevolezza nel settore sportivo.
Per riuscirci l'engagement e la community giocano un ruolo fondamentale.
Ci siamo mossi su due canali principali, Facebook e Blog. Questo ci ha permesso di intercettare e catturare i target di riferimento sui social, fornendo poi approfondimenti utili sui temi di loro interesse tramite il blog.
Abbiamo impostato una content strategy capace di dare personalità al Brand e renderlo riconoscibile. Per farlo, è stata fondamentale la costruzione di tre principali tipologie di personas a cui rivolgerci: Sportivi amatoriali, Sportivi professionisti e Fisioterapisti
Per proporre il brand come diretto interlocutore del suo pubblico, gli abbiamo dato voce con una mascotte simpatica e coinvolgente.
Sprinty parla con ironia delle sue gaffe sportive ma, allo stesso tempo, si identifica con lo sportivo che mette cuore e determinazione dove non arrivano gambe e talento e che, quando usa i prodotti Sixtus Italia, diventa imbattibile.
Per crearla, siamo partiti da uno dei prodotti simbolo del brand, l’inconfondibile borraccia, e l’abbiamo umanizzata sfruttandone le caratteristiche fisiche. Abbiamo ottenuto così una sintesi tra l’immediata riconoscibilità che cercavamo e la goffa simpatia necessaria a creare dialogo.
Cuore da campione. Fisico da borraccia.
L'ironia di Sprinty ha trovato spazio negli special day, nei post prodotto e nelle risposte ai commenti degli utenti.
La caratterizzazione della mascotte non ci ha aiutato solo con il pubblico degli sportivi: ci siamo serviti di Sprinty per coinvolgere anche i professionisti del settore fisioterapico. Con una dinamica a metà tra la gamification e il quiz, abbiamo chiesto agli specialisti di intervenire in aiuto di pazienti inventati. La premiazione del commento con più like è stata presentata come un modo di valorizzare l'utilità dei consigli ricevuti e Sprinty ne è stata protagonista.
Il blog è stato una parte centrale della strategia SEO sviluppata per Sixtus Italia.
Gli articoli si sono concentrati su 4 aree semantiche differenti, scelte non solo per raggiungere i posizionamenti desiderati sui motori di ricerca, ma, prima di tutto, per rispondere alle esigenze degli sportivi in ogni contesto o situazione.
Non ci siamo dimenticati poi di lasciare spazio alle comunicazioni istituzionali: la sezione "Notizie e curiosità" ha ospitato gli articoli più estemporanei.
Raggiungere la prima posizione sulla serp di Google con argomenti afferenti ad aree semantiche diverse ha fatto emergere l'autorevolezza del brand nel variegato universo sportivo.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.