Per Sixtus Italia abbiamo raccontato una storia che vive in ogni sport.

Cliente
Sixtus
Servizi
Canestro_6

La nostra sfida

Missione: migliorare la brand awareness di Sixtus per valorizzare il brand nella sua totalità e acquisire riconoscimento e autorevolezza nel settore sportivo.
Per riuscirci l'engagement e la community giocano un ruolo fondamentale.

Una strategia unificata: social e blog

Ci siamo mossi su due canali principali, Facebook e Blog. Questo ci ha permesso di intercettare e catturare i target di riferimento sui social, fornendo poi approfondimenti utili sui temi di loro interesse tramite il blog.

Abbiamo impostato una content strategy capace di dare personalità al Brand e renderlo riconoscibile. Per farlo, è stata fondamentale la costruzione di tre principali tipologie di personas a cui rivolgerci: Sportivi amatoriali, Sportivi professionisti e Fisioterapisti

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TargetSport_FISIO
TargetSport_PROFESS
Sprinty_Social

Un nuovo modo di Socializzare

Per proporre il brand come diretto interlocutore del suo pubblico, gli abbiamo dato voce con una mascotte simpatica e coinvolgente.

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Non la solita mascotte

Sprinty parla con ironia delle sue gaffe sportive ma, allo stesso tempo, si identifica con lo sportivo che mette cuore e determinazione dove non arrivano gambe e talento e che, quando usa i prodotti Sixtus Italia, diventa imbattibile.

Borraccia

Un character da competizione

Per crearla, siamo partiti da uno dei prodotti simbolo del brand, l’inconfondibile borraccia, e l’abbiamo umanizzata sfruttandone le caratteristiche fisiche. Abbiamo ottenuto così una sintesi tra l’immediata riconoscibilità che cercavamo e la goffa simpatia necessaria a creare dialogo.

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Cuore da campione. Fisico da borraccia.

L'utilizzo di Sprinty

L'ironia di Sprinty ha trovato spazio negli special day, nei post prodotto e nelle risposte ai commenti degli utenti.

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Sprinty_GOT
FB_challenge

Non solo sportivi amatoriali

La caratterizzazione della mascotte non ci ha aiutato solo con il pubblico degli sportivi: ci siamo serviti di Sprinty per coinvolgere anche i professionisti del settore fisioterapico. Con una dinamica a metà tra la gamification e il quiz, abbiamo chiesto agli specialisti di intervenire in aiuto di pazienti inventati. La premiazione del commento con più like è stata presentata come un modo di valorizzare l'utilità dei consigli ricevuti e Sprinty ne è stata protagonista.

SIXTUS-risultati-SOCIAL-01

Impression

2.343.912 | Maggio 2019
SIXTUS-risultati-SOCIAL-02

Engagement

2,4% | Maggio 2019
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Like alla pagina

11.300 Likes | Maggio 2019
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Il Blog di Sixtus

Il blog è stato una parte centrale della strategia SEO sviluppata per Sixtus Italia.
Gli articoli si sono concentrati su 4 aree semantiche differenti, scelte non solo per raggiungere i posizionamenti desiderati sui motori di ricerca, ma, prima di tutto, per rispondere alle esigenze degli sportivi in ogni contesto o situazione.
Non ci siamo dimenticati poi di lasciare spazio alle comunicazioni istituzionali: la sezione "Notizie e curiosità" ha ospitato gli articoli più estemporanei.

Alimentazione_1
Alimentazione dello sportivo
News
Notizie e curiosità
Preparazione_1
Preparazione e recupero
Infortuni_1
Gli infortuni e la guarigione

Risultati ottenuti

Raggiungere la prima posizione sulla serp di Google con argomenti afferenti ad aree semantiche diverse ha fatto emergere l'autorevolezza del brand nel variegato universo sportivo.

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Prima posizione su Google

Maggio 2019
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Prima posizione su Google

Maggio 2019
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Prima posizione su Google

Maggio 2019
Humans @ Work

Lunga vita al team

Michele Noli

Client Manager

Alessio Marchese

Performance Marketing Director

Jonathan Regoli

Creative Supervisor

Giulia Righetti

Creative Supervisor

Michela Atzori

Client Manager