Black Friday 2020: tutti i risultati raggiunti

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Susanna Naldi
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Le strategie di vendita, se ben pensate, portano sempre buoni risultati. Ecco quelli del Black Friday 2020 ottenuti dal nostro team performance!

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Bando alle ciance allora e scopriamo assieme se tutte le strategie per il Black Friday che avevamo pensato hanno portato i suoi frutti!

Abbiamo raccolto i risultati ottenuti su 4 e-Commerce da noi gestiti, Baldiflex (materassi), Marbec (prodotti per la pulizia della casa), Cashmere Island (maglieria e accessori in cashmere) e Caffè Lab (miscele di caffè e accessori per la preparazione) e li abbiamo confrontati con quelli del Black Friday 2019.

 

Risultati del Black Friday per Baldiflex

Cosa abbiamo fatto

  • per Baldiflex abbiamo creato una landing page dedicata al Black Friday che è attiva tutto l’anno, così da consolidarne il posizionamento organico e accrescere le liste di remarketing di utenti interessati agli sconti;
  • inviato delle e-mail promuovendo dei prodotti appena entrati in catalogo e acquistabili con lo sconto del venerdì nero. L’invio delle e-mail è stato cadenzato nei 3 giorni di promozioni, prevedendo anche l’inserimento di un countdown così da far leva sul principio di scarsità e indurre gli utenti all’acquisto;
  • curato e revisionato le campagne ADS attive nelle quali abbiamo inserito un richiamo agli sconti attivi e al periodo di validità.

Il tutto condito con lo spot televisivo su Canale 5 che ha contribuito a dare massima visibilità ai prodotti e al brand. Sia l’invio delle e-mail che il budget delle campagne sono stati sapientemente gestiti anche in base alla messa in onda dello spot che girava intorno all’ora di cena.

Qual è stato il responso

Paragonando la settimana del Black Friday 2019 con quella di quest’anno abbiamo questi riscontri:

  • Fatturato: +40%
  • Scontrino medio: +200%
  • Traffico sul sito: +30%
  • Fatturato da organico: +70%

 

Risultati del Black Friday per Marbec

Cosa abbiamo fatto

  • come per Baldiflex, anche per Marbec abbiamo creato una landing page dedicata nella quale abbiamo inserito un form per invitare gli utenti a iscriversi, così da aver accesso in anteprima alle promozioni. Dato che tra le informazioni richieste ci sono anche quelle relative alle preferenze dei prodotti, in futuro tutti i contatti raccolti saranno segmentati e le comunicazioni a loro destinate saranno quindi personalizzate in base ai loro interessi;
  • abbiamo avviato un’attività di DEM (Direct E-Mail Marketing) per informare gli utenti iscritti alla newsletter degli sconti imminenti e, già dal mercoledì, abbiamo inviato un codice sconto del 20% che si sommava a quello del 10% già presente sul sito. 

Qual è stato il responso

Rispetto al 2019:

  • Fatturato: +440%
  • Tasso di Conversione: +250%
  • Fatturato da e-mail marketing: +2.000%
  • ROAS campagne Google ADS: 600%
  • ROAS campagne Bing ADS: 1000%

 

Risultati del Black Friday per Cashmere Island

Cosa abbiamo fatto

  • abbiamo anticipato il Black Friday pubblicizzando i prodotti del sito già a partire da un mese prima, così da popolare le liste di remarketing e abbassare il costo dell’advertising, visto che la concorrenza era meno serrata a ottobre;
  • abbiamo aperto un VIP Club esclusivo i cui iscritti ricevono in anteprima le offerte, accedono ai saldi anticipati e godono di uno sconto fisso sulla collezione. Durante il Black Friday abbiamo informato il database dei contatti di tutte le promo in corso e questa scelta ci ha garantito ottimi riscontri!

Qual è stato il responso

Rispetto al 2019

  • Fatturato: +600%
  • Tasso di Conversione: +110%
  • Iscrizione alla newsletter: +1.300%

 

Risultati del Black Friday per Caffè Lab

Cosa abbiamo fatto

  • abbiamo creato campagne Google Ads focalizzate sul brand e sui prodotti commercializzati, in modo che chi conoscesse già Caffèlab lo trovasse subito sul motore di ricerca;
  • abbiamo creato delle campagne Facebook ADS la settimana precedente l’inizio per riscaldare il pubblico e avvertire degli imminenti sconti;
  • abbiamo poi ripreso il pubblico con campagne di retargeting nella settimana del Black Friday, lavorando sulle impressions per avere più copertura sul pubblico rispetto agli altri advertisers.

Qual è stato il responso

Rispetto al 2019

  • Fatturato: +61,70%
  • Numero di ordini: +78,83%
  • Tasso di Conversione: 3,63%
  • ROAS Google ADS: 770%
  • ROAS Facebook ADS: 570%

 

Le nostre considerazioni

Analizzando i dati possiamo dire che, nonostante l’anno nefasto, il Black Friday 2020, con il suo consueto tour de force, ha dato a noi e ai nostri clienti delle discrete soddisfazioni.

Non è però tempo di crogiolarsi e gongolare! La domanda che ci siamo posti una volta avuto il quadro completo dei numeri è stata: qual è la leva che ha fatto la differenza per aumentare le vendite degli e-Commerce? Oltre a tutto il lavoro da noi svolto, infatti, ci sono degli elementi imprescindibili che influiscono sul buon andamento delle vendite online, tra cui: 

  • prezzo
  • entità dello sconto
  • unicità del prodotto
  • valore del brand
  • customer care
  • customer experience

Sui progetti da noi seguiti sicuramente incide un mix di tutte queste leve. 

Baldiflex, ad esempio, negli ultimi anni gode di una sempre più consolidata brand awareness, avvalorata anche dallo spot televisivo che, come detto, sta girando in questo periodo. Inoltre, per invogliare l’utente all’acquisto e fargli dormire sonni sereni, prevede per i prodotti di punta un periodo di prova di 365 giorni e una garanzia a vita. 

Anche l’entità dello sconto applicato ha sicuramente il suo peso e lo abbiamo visto su Marbec.

Coccolare il cliente con una customer experience impeccabile e facendolo sentire speciale premia sempre: il Vip Club attivato su Cashmere Island ne è una dimostrazione. Inoltre, nel corso del 2020 abbiamo lavorato molto nel rafforzamento della brand identity (Cashmere Island è un e-Commerce molto giovane). Nel dettaglio abbiamo sviluppato un nuovo logo e un payoff accattivante, impostato un piano editoriale su Facebook e Instagram che raccontasse il prodotto e attivato delle collaborazioni con delle influencer.  

Il succo del discorso quindi è: va benissimo attivare ottime strategie di vendita, ma alla base devono esserci dei presupposti solidi (qualità del prodotto, valore percepito, sconto applicato, esperienza complessiva…) che possano convincere l’utente ad acquistare. Ricordiamoci anche che spesso, durante un periodo di sconti massicci come quello del Black Friday, arrivano sugli e-Commerce tanti utenti nuovi che acquistano per la prima volta. Se saggiano la qualità del prodotto e sono soddisfatti dell’esperienza generale, probabilmente saranno propensi anche a tornare di nuovo! Ed è così che il Black Friday si trasforma in una vetrina per farsi conoscere!

Il nostro compito è dunque quello di valutare quali siano gli elementi a cui dare risalto nelle attività promozionali scelte, così da ottenere la perfetta unione con quello che il nostro cliente offre ai suoi clienti e il valore aggiunto che possiamo dare noi con le nostre competenze. 

Se quello che hai letto ti è piaciuto, per il Black Friday 2021 mettiti avanti e contattaci per una strategia ad hoc, che non è mai troppo presto per fatturare di più ;) 

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Susanna Naldi

Seo Specialist

Premetto che le biografie non sono il mio forte e che ammiro chi, in poche decine di parole, riesce a dare una descrizione di sé arguta e a farti pensare "Cavolo, vorrei saper scrivere così anch'io!". Sono un po' timida e vado d'accordo con ...