I luoghi social della comunicazione beauty
Cosa scelgono i beauty brand maggiormente per farsi conoscere? E perché proprio TikTok?
Non si può negare che TikTok abbia fatto da apripistaa tendenze destinate a modificare il vocabolario della beauty promotion. Probabilmente perché questo social è progettato per la scoperta, e a dirlo è ben il 46% degli utenti intervistati* ma non solo. Le caratteristiche e i numeri della piattaforma, infatti, l’hanno resa rapidamente palcoscenico ideale per tantissimi brand, non ultimi quelli appartenenti al settore dei cosmetici.
- È un modo efficace per connettersi con un target molto giovane;
- È l'app più scaricata del momento;
- La viralità sembra raggiungibile in un attimo, anche in organico, grazie alla copertura che i video riescono a ottenere;
- L’immediata fruibilità dei contenuti che si susseguono si presta perfettamente all’inserimento dei messaggi pubblicitari, un po’ come le storie Instagram.
Questo rende quindi mandatorio per un brand beauty l’utilizzo di TikTok?
Assolutamente no: questa scelta deve essere guidata da diversi fattori, non ultimi la strategia adottata e il target di riferimento. Rende però imprescindibile comprendere come la crescita di TikTok abbia influenzato le dinamiche di comunicazione, perché ha già inciso sulle aspettative degli utenti.
Come comunicano i brand beauty su TikTok?
Come dicevamo, su TikTok si parla in maniera onesta. La curiosità degli utenti trova sfogo su contenuti sinceri e veritieri perché le modalità della comunicazione sono molto semplici: parlano a tutti senza filtri e senza bugie. Ciò ha contribuito infatti, negli ultimi anni, che la figura dell’influencer sia cambiata notevolmente. L’utente non va più a caccia dell’influencer cool bensì del content creator che faccia una recensione reale e onesta dei prodotti a cui è interessato. Per spiegarci meglio: non c’è più un’attrazione per i voli pindarici che può fare una crema a livello di advertising ma piuttosto verso l’uso effettivo di questa crema, la sua applicazione reale sul viso, la sua texture a contatto tra le dita, l’opinione nel testarla. Specialmente in ambito beauty le recensioni sull’utilizzo dei prodotti coinvolgono così tanto che in poco tempo può diventare virale, spopolando nelle wishlist.
#tiktokmademebuyit - letteralmente “me lo ha fatto comprare TikTok” è un hashtag in cui è possibile trovare tantissimi video che mostrano le novità e i trend del momento come prodotti, reviews e tutorial. Insomma, le creatività advertising su TikTok non suonano come mere pubblicità che invogliano al consumismo ma sono percepite come contenuti genuini e onesti e dunque più invoglianti per il consumatore finale di scoprire e finalizzare un acquisto.
Come si declina questo trend sulle altre piattaforme?
Per un beauty brand può risultare fondamentale, oggi, cavalcare questo trend: far proprio un approccio più pratico e quotidiano alla valorizzazione dei prodotti. Apparire spontanei e naturali è diventato importante anche nelle altre piattaforme. Il messaggio di affidabilità che un brand si impegna a mandare deve trovare riscontro in tutti i suoi canali social e la cosa interessante è che lo può fare benissimo, in diversi modi. Possiamo dire che al momento l’era dei contenuti aspirazionali ha lasciato spazio all’epoca dei contenuti reali (o almeno capaci di sembrarlo).
Alcuni dei nostri clienti beauty hanno fatto proprio questo nuovo mood, calandolo nell’estetica di altre piattaforme: uno storytelling più realistico è capace di catalizzare l’attenzione anche su Instagram, per esempio.
Un trend è per sempre?
Abbiamo capito dunque che sui social network il modo di parlare di beauty si è rivoluzionato, si è adattato alla vita delle persone diventando sempre più sincero. È importante tenere a mente che i trend sono in continua evoluzione e che analisi, ricerca, informazione assidua e una forte brand identity sono fondamentali per rimanere sempre riconoscibili. Domani la tendenza potrebbe essere diversa: per farsi trovare pronti i requisiti imprescindibili sono un’attenzione costante e una brand identity tanto forte da non mutare ogni volta che cambia il vento.
* Nielsen authenticity study 2020 (2) TikTok EU Holiday shopping behavior study 2020 Walnut Unlimited)