Email marketing: come ingaggiare tramite Newsletter e DEM

Una comunicazione efficace è mirata, automatizzata e punta a far sentire l’utente unico

L’email ha una capacità che molti altri canali non hanno: sa creare un tocco personale di valore – su grande scala.
— David Newman
Q

Ok, ci dirai, ma cosa è effettivamente una newsletter? Presto detto.

Con newsletter si intende la pubblicazione periodica tramite strumenti di Email Marketing (es. Mailchimp) finalizzata ad aggiornare gli utenti iscritti rispetto ad un determinato tema. La newsletter si utilizza quindi per mantenere un rapporto continuativo con gli iscritti alla nostre liste. Per questo è necessaria una corretta organizzazione per creare e gestire il calendario editoriale e un’ampia conoscenza delle piattaforme di automation marketing.

Conoscere i tuoi clienti e formulare la corretta strategia comunicativa è la prima delle numerose attività che gestiamo in un progetto di comunicazione che comprende l’uso di newsletter.

L’integrazione di un buon copy con una creatività in grado di attirare l’attenzione degli utenti per differenziare il tuo messaggio dai quello dei competitor sarà poi la chiave per il successo.

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Se la newsletter fa tutto questo qual è il compito delle DEM? Per semplificare, ma nemmeno troppo, con questo termine s'intende l’invio tramite mail di contenuti dal taglio più commerciale. In poche parole parliamo di vendere e/o migliorare le nostre performance di vendita.

In breve, qual è la differenza tra newsletter e DEM?

Possiamo riassumere così: la prima ha un ruolo maggiormente informativo e finalizzato a mantenere vivo l’interesse del pubblico nei confronti dell’azienda; la seconda raccoglie quanto seminato e si rivolge a un’utenza già coinvolta in una relazione con la marca per spingere verso l’acquisto.

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Se all’inizio abbiamo spiegato che entrambe le attività lavorano bene insieme è perché, come in tutte le cose, l’ottimale sta nell’equilibrio dei fattori in campo.

Comprendere come iniziare questo percorso di comunicazione, partendo da un’analisi approfondita del brand e da un attento studio dei dati disponibili, è il nostro compito.

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