L'ottimizzazione della Brand Experience è un percorso obbligato per dare forza alla comunicazione, riuscire a rendere il proprio marchio riconoscibile e trasmettere nel modo corretto i valori che un’organizzazione o un prodotto rappresenta.
Un aspetto essenziale della Brand Experience è quello di ampliare le prospettive della comunicazione passando da uno scenario in cui il messaggio è autoreferenziale e a senso unico a una visione più ampia e inclusiva che si basa sulla domanda: "che sensazioni provoca nell’utente il messaggio che trasmetto?"
È questo uno dei passaggi fondamentali per riuscire a comprendere e interpretare i bisogni e le necessità delle persone che entrano in contatto con un brand.
La Brand Experience non è solo uno strumento di comunicazione, ma rappresenta per il marchio l'opportunità di rinnovarsi e migliorarsi costantemente attraverso l'applicazione di diverse strategie che si basano sulla considerazione delle percezioni e delle valutazioni degli utenti.
In questo tipo di percorso infatti c'è da tener conto non solo delle nozioni legate alla logica e agli algoritmi, ma anche a quelle dell'imprevedibilità e della spontaneità delle emozioni, tassello fondamentale nella costruzione del rapporto tra prodotto, servizio o organizzazione e utenti.
La Brand Experience quindi non può essere quindi definita semplicemente come un prodotto o servizio offerto, ma come il risultato strategico, emozionale e razionale di un percorso condiviso dall’agenzia e dal partner che tende verso un obiettivo chiaro e comune.