Identifichiamo gli step necessari per lavorare sulla definizione e sullo sviluppo di una brand identity efficace.
Non esiste uno schema standard per procedere nel lavoro perché ci sono molte variabili che possono dipendere dal tipo di settore, servizio e prodotto sul quale lavorare, ma possiamo definire alcuni passaggi fondamentali che stanno alla base di un processo così importante.
All’inizio abbiamo parlato di approccio analitico, partiamo da qui.
- Analizzare l'azienda e il mercato di riferimento.
Un'analisi SWOT completa che includa l'intera azienda, con uno sguardo diretto ai punti di forza, debolezza, opportunità e minacce, è un metodo comprovato che aiuta i manager a comprendere la situazione di partenza. In questo modo chi prende le decisioni può determinare meglio gli obiettivi e i passaggi necessari per raggiungerli.
- Definire i principali obiettivi aziendali.
Se gli obiettivi sono chiari sarà più semplice lavorare sullo sviluppo di una solida identità di brand.
- Identificare le buyer personas.
Condurre sondaggi, organizzare piccoli focus group o interviste individuali può aiutare un'azienda a identificare il proprio gruppo di consumatori. Ricordiamo sempre che spesso la percezione che abbiamo di noi stessi non coincide con quella che all’esterno hanno di noi.
- Determinare la personalità del brand e il messaggio che vuole comunicare.
Creare una percezione coerente e facile da comunicare non è semplice. Spesso si cerca di combinare nel brand ogni tratto positivo immaginabile: utilità, convenienza, qualità, innovazione, lusso, artigianalità, rispetto per l’ambiente. Al contrario è importante scegliere consapevolmente quali sono i valori fondamentali da far emergere all’esterno, ricordando però un aspetto che negli ultimi anni è diventato sempre più vitale nella costruzione di un brand che sceglie di durare sul mercato: l'identità di marca non è ciò che i clienti potrebbero voler sentire da te, ma ciò in cui credi veramente, perché le bugie hanno le gambe corte.
Superato questo passaggio possiamo iniziare a lavorare più operativamente allo sviluppo della brand identity.
Costruire un'identità di marca è uno sforzo strategico multidisciplinare, motivo forse superficiale ma già sufficiente per giustificare la scelta di un partner strutturato con il quale lavorare.
Il lavoro da svolgere è complesso e coinvolge diverse figure professionali tra cui analisti, designer, copywriter che devono sviluppare, sia concettualmente che visivamente, ciò che il brand vuole raccontare all’esterno.
Scelta del naming, il logo design, tone of voice, l'aspetto e la comunicazione dei prodotti e servizi dell’azienda, il sito web e la presenza sui social media.