La presenza social del brand non può essere improvvisata, ma deve seguire strategie e obiettivi ben precisi.
Niente paura, in Lotrèk abbiamo già aiutato tantissime aziende a creare connessioni rilevanti tra brand e persone.
Partiamo dalle basi:
- Definire gli obiettivi. Che tu stia lanciando un nuovo prodotto o un nuovo marchio, oppure che la tua azienda sia già nota nel mercato di riferimento, è necessario essere consapevoli della finalità che si intende raggiungere con questa attività. L'attività di Social Media Marketing si presta a molteplici obiettivi: brand awareness, brand positioning, rebranding, customer service, raccontare la tue attività di Social Corporate Responsability, migliorare la reputazione aziendale, intercettare nuovi clienti e, perché no, scoprire cosa pensano davvero le persone dei tuoi prodotti.
- Definire il Target. Conoscere i propri clienti, attuali e prospect, è essenziale per definire ad articolare la propria presenza sulle varie piattaforme. Questa è una scelta molto importante perché, se vero che l'uso dei social network ha superato le barriere anagrafiche, è altrettanto vero che non tutte le generazioni utilizzano le stesse piattaforme. L'analisi demografica, delle abitudini, dei comportamenti, degli interessi ci aiuterà a definire le Buyer Personas, ovvero il pubblico che stiamo cercando di conquistare.
- Scegliere la piattaforma più adatta. Facebook, Instagram, Linkedin, Tik Tok, Twitter, Youtube, sono sicuramente i Social Network più noti ma esistono altri luoghi dove poter entrare in relazione con nuovi possibili clienti: Pinterest, Snapchat, WeChat e persino Twitch o Tinder. Ognuno di questi social ha caratteristiche specifiche e linguaggi propri dove è possibile trovare community variegate, ampie o di nicchia. Il nostro compito è guidarti in questa giungla e scegliere insieme il percorso più efficace al raggiungimento degli obiettivi. Come? Prima analizziamo i comportamenti e le esigenze delle persone e poi definiamo le piattaforme, perché solo partendo dalle persone è possibile generare valore.
- Definire i contenuti. Pianificare una content strategy pertinente agli obiettivi del brand, è qui che arriva il divertimento. I contenuti hanno un ruolo centrale nelle strategie di Social Media Marketing: offrono un valore aggiunto agli utenti, li avvicinano al marchio e permettono di creare conversazioni. Possono essere contenuti informativi, creativi, di intrattenimento, di edutainment.
Alla base di questa attività c'è il Piano Editoriale, un vero e proprio palinsesto di tematiche, contenuti e interazioni che definisce "l'ossatura" della conversazione. Grazie ai nostri team, che mixano creatività ed esperienza digitale, creiamo contenuti memorabili ed efficaci capaci di creare forti relazioni di marca.
- Definire il budget pubblicitario. A questo punto dovremmo parlarti del budget ADV, infatti, come ogni altro canale fisico o digitale, i contenuti per essere visti dal nostro target hanno bisogno di risorse. Puoi approfondire l'argomento con la nostra Area Performance, un team capace di distribuire in maniera strategica i nostri contenuti per raggiungere sempre la giusta audience e ottenere risultati misurabili.
Sei qui da 3 minuti, che online è come essere andati a cena insieme. Visto che ormai ci conosciamo, che ne dici di passare alla fase successiva? Aggiungici su Linkedin.