EvergreenWeb: un eCommerce per entrare nel mondo del riposo
⊙ Ecommerce Management, Ottimizzazione SEO, Realizzazione siti ecommerce
Sixtus Italia è un'azienda italiana specializzata nel benessere sportivo, professionistico e amatoriale. Offre accessori e prodotti utili per gli atleti così come per professionisti di settore, preparatori atletici e fisioterapisti.
Il cliente voleva sviluppare un nuovo eCommerce e riposizionarsi sul mercato per diventare un punto di riferimento nel settore e garantire una risposta mirata ai bisogni dei suoi due target.
I due target di Sixtus Italia hanno qualcosa in comune: la passione per lo sport. Il punto di incontro? Un nuovo eCommerce che mette questa passione al centro dell'esperienza d'acquisto, riuscendo a valorizzare contemporaneamente i diversi prodotti per il benessere sportivo. Questo ha segnato una svolta nella comunicazione del brand, presentata attraverso un lancio social.
Attraverso lo studio delle ricerche fatte online, abbiamo analizzato i bisogni dei 2 target principali di Sixtus Italia: consumatori e professionisti. Grazie a una clusterizzazione per aree semantiche e intenti di ricerca, abbiamo strutturato una strategia per posizionare il sito come la migliore risposta per ognuno dei due target, in modo da incrementare il traffico qualificato.
Sulla base dei dati raccolti, abbiamo realizzato una sitemap che potesse dare risposta alle ricerche di consumatori e professionisti, migliorandone l’esperienza. La riorganizzazione di un catalogo eCommerce è importante per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e aumentare le conversioni. Una struttura chiara e coerente del catalogo rende infatti più facile trovare i prodotti che cercano, aumentando le possibilità che effettuino un acquisto.
Dopo aver analizzato le principali metriche di rendimento del catalogo, abbiamo individuato le categorie e i prodotti più funzionali al raggiungimento degli obiettivi di fatturato e marginalità. Meta, Google Ads ed email marketing sono stati cruciali: solo un sapiente mix dei vari canali ci ha consentito di aumentare le vendite sull’eCommerce lavorando contemporaneamente in ottica branding.
Sixtus Italia gestisce il target professionisti tramite una rete di agenti: era quindi opportuno strutturare una strategia volta a generare lead qualificati da convertire grazie alla forza vendita. Con creatività mirate, abbiamo utilizzato Meta per generare lead qualificati tramite il form di contatto sul sito, i moduli nativi di Facebook e un’automazione ManyChat che ci ha consentito di personalizzare la conversazione per i professionisti.
Grinta, determinazione, ma anche affidabilità: questo ciò che i colori di Sixtus Italia vogliono evocare. L’anima del brand si esprime attraverso tinte fluo che danno colore all’energia del marchio, mentre i toni del blu manifestano il suo carattere professionale e scientifico. Così come la palette, anche i font esprimono decisione attraverso l’alternanza con versioni outline e si servono dell’Italic per richiamare immediatamente il movimento e la dinamicità.
Per valorizzare le proposte dedicate ai fisioterapisti, abbiamo inserito gli elettromedicali in approfondimenti dettagliati sulle terapie, così da rendere chiaro quali prodotti potevano essere risolutivi e in quali contesti. Al contempo, abbiamo reso accattivanti ed esaustive le schede prodotto dedicate agli sportivi, offrendo in modo immediato tutte le informazioni utili all’utilizzo. La navigazione intuitiva fa sì che tutti i visitatori, indipendentemente dalle loro caratteristiche, si sentano accompagnati come meritano anche in questa performance.
Passione, determinazione e benessere sportivo sono i temi che proponiamo alla nostra community per aiutarla raggiungere ogni traguardo. Sui social come a bordo campo, offriamo agli utenti esperienza e dedizione con consigli e prodotti mirati per coltivare ogni giorno la passione per lo sport in ogni sua forma. Perché cosa accomuna fisioterapisti e sportivi, se non la passione per questo mondo?
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.