Sixtus Italia: un nuovo eCommerce al servizio del benessere sportivo
⊙ Ecommerce Management, UX e UI, Technology
Un nuovo e-commerce per Rolling Wine per incrementare la brand awareness e migliorare l’esperienza d’acquisto degli appassionati di vini naturali che acquistano sul web.
Quando Tommaso, il founder di Rolling Wine, si è rivolto a noi, il sito aveva un problema. Aveva notato un calo di traffico organico che non lasciava presagire niente di buono. Quali erano le cause? A un primo sguardo, tutto sembrava funzionare. Ma a dopo un’analisi accurata era chiaro che l’e-commerce aveva diversi problemi: il sito aveva numerosi problemi tecnici, mancava un’architettura dell’informazione ben strutturata, il concept comunicativo era presente ma non espresso. Ne è nato un progetto di redesign a 360° che ha coinvolto sia la parte Technology che la parte Brand Experience.
“
La sfida era di creare un e-commerce dall'aspetto un po' punk ma intuitivo e usabile. Per questo ho lavorato su un duplice livello: alle illustrazioni dal tratto calcato e spreciso di Mypostersucks, ho deciso di associare griglie lineari ed elementi outline leggeri e semplici da mettere a contrasto con elementi graffiati e scarabocchiati.
Corinna Stacchini
Graphic Designer, Lotrèk
Rolling Wine aveva un concept comunicativo potente, l’associazione tra vino e musica rock perché i vini naturali sono così, ruvidi e sinceri come una ballata. Il sito però non lo sfruttava fino in fondo. Per questo abbiamo progettato una Brand Experience veicolata da un mood comunicativo basato su colori vibranti, un font moderno, animazioni vivaci e su un tono di voce dinamico, per trasmettere tutto il carattere del brand.
Icone vivaci e frizzanti come un Lambrusco, rafforzano il mood dell’identità visiva
Animazioni dinamizzano gli elementi grafici trattengono lo sguardo sulle categorie principali
La passione di Tommaso, founder di Rolling Wine, è incontenibile. E noi l’abbiamo tradotta in scelte progettuali: abbiamo creato delle sezioni di prodotti in evidenza che aiutano i clienti a scegliere il vino perfetto e valorizzano i produttori. Dal punto di vista della Brand Experience è come se quel tuo amico con la passione per il vino ti desse ogni settimana dei consigli nuovi.
Perché il produttore è il quinto membro della band
Perché c’è quel singolo irresistibile in testa alle classifiche
Perché ogni membro del gruppo ha la sua canzone preferita
Per chi ama le compilation fatte bene
Nella musica come nell’architettura l’armonia è struttura e aiuta a orientarsi. E nel vecchio sito l’armonia era più noise che altro. Pertanto abbiamo riprogettato il sistema di classificazione: abbiamo esplicitato le categorie, le abbiamo razionalizzate e abbiamo riportato tutto sul menù di navigazione.
Le etichette di navigazione riflettono le categorie principali del sito perché rendono subito chiaro il contesto
L’interfaccia del vecchio sito violava diverse best practices di usabilità. L’abbiamo rivista per migliorarla e renderla funzionale agli obiettivi dell’e-commerce.
URL fuori controllo. Contenuti duplicati. Problemi con le lingue. Sono solo alcuni dei problemi che affliggevano il vecchio sito. Un incubo per i motori di ricerca, situazione non ideale per le persone. Gli interventi tecnici sono stati una parte consistente del lavoro. Stiamo parlando di oltre 3000 URL che sono state migrate, importate nella nuova piattaforma e adattate al nuovo sistema.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.