Onligol: un'innovativa esperienza di benessere
⊙ Technology, Brand Experience, UX e UI, Analisi SEO, Realizzazione siti web, Storyboard
Un progetto a 360° che ha portato un e-commerce del settore luxury pen ad aumentare il fatturato del 150%.
Visconti, storico marchio Made in Italy con base a Firenze, ha come core business la produzione di penne di lusso, ma anche borse, oggetti di pelletteria lifestyle e segnatempo di alta orologeria.
Il brand ci aveva chiesto di potenziare il canale di vendita online. Insieme abbiamo elaborato un progetto che ha coinvolto le aree Performance, Brand experience e Technology e si è dimostrato capace di andare oltre gli obiettivi prefissati, muovendosi in un settore particolare come quello del luxury.
L’esperienza di una boutique, ma sul digitale. Siamo partiti da questo concept nel definire il concept dell'e-commerce e nel progettare gli aspetti principali dell’interfaccia. Come in una boutique, spazio alla vista e all’assistenza al cliente: immagini grandi e contenuti per guidare nella scelta.
Immagini ad alta risoluzione dominano lo spazio della pagina. Nelle foto, le creazioni Visconti sono inseriti in contesti evocativi, quasi oggetti magici capaci di trasportare chi li possiede in un mondo dove tutto è bellezza, lusso calma e voluttà. Un invito al viaggio per anime sognanti.
Diversi livelli di zoom consentono di avvicinarsi alla superficie dell’oggetto per vederlo da molto vicino. Quanto di più vicino al toccare con mano.
Nel settore lusso il cliente è prima di tutto alla ricerca di un’esperienza esclusiva e appagante. Ma come fornire un’esperienza premium sul digitale a partire dalla fase d’acquisto? Per rispondere a questa domanda le sezioni del sito sono state progettate per aiutare i clienti nella scelta e fornire una shopping experience ottimale.
Una scheda pensata per chi vuole acquistare la sua prima penna stilografica di prestigio. Ogni componente della penna è spiegato nelle sue particolarità. In questo modo, chi non è esperto può apprezzare meglio i prodotti Visconti, curati in ogni dettaglio e fare così la scelta adatta.
Un tratto sottile, asciutto tradisce un’intelligenza acuta e riflessiva. Un tratto ampio, a larghe volute, suggerisce una personalità che non passa inosservata. La scelta del pennino è fondamentale quando si acquista una penna stilografica: la guida ai pennini aiuta a scegliere il tratto che riflette meglio la propria personalità.
Se c’è un elemento che caratterizza ogni e-commerce, questo è il carrello. Noi lo abbiamo spinto un po’ più in là e lo abbiamo reso più strategico: un carrello sempre a portata di mano capace di suggerire prodotti correlati. Questo ci ha permesso, fin da subito, di incrementare lo scontrino medio.
Un sistema di metadati suggerisce i prodotti correlati più adatti: tattiche di cross-selling e up-selling spinte dalla tecnologia.
Grazie all’implementazione di Klarna tra i metodi di pagamento gli utenti possono acquistare subito e suddividere il pagamento in 3 comode rate. Una soluzione vantaggiosa per l’azienda e per i clienti.
Visconti ha una clientela internazionale, dagli Stati Uniti al Medio Oriente, per questo abbiamo implementato vari metodi di pagamento per assecondare le diverse abitudini dei vari paesi. Quindi non solo PayPal e Carta di Credito ma anche Amazon Pay. Perché paese che vai, metodo di pagamento che trovi.
Social media marketing, search engine marketing, e-mail marketing. Su Visconti abbiamo utilizzato tutti gli strumenti disponibili per promuovere l’e-commerce e i suoi prodotti nei mercati di tutto il mondo.
Una content strategy su Facebook e Instagram supportata da campagne di advertising che sfruttano i potenti algoritmi di targeting della piattaforma Facebook ADS. E le conversioni dai social non sono mai state così facili.
Abbiamo progettato un sistema di e-mail automation capace di supportare gli obiettivi di vendita. Il cliente riceve la mail giusta al momento giusto del funnel. E se abbandona il carrello, un’altra mail automatica prova a farlo rientrare nel funnel. Tutto, fino alla conversione.
Con le campagne Google Smart Shopping abbiamo sfruttato il retargeting per far tornare sull’e-commerce persone che avevano visualizzato prodotti senza acquistare. Conversione assicurata.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.