Lavoro Turismo: Redesign strategico per la piattaforma di ricerca di lavoro
⊙ Brand Experience, UX e UI, Realizzazione siti web, Ottimizzazione SEO, Content Design
Farmaceutici Dottor Ciccarelli è una di quelle aziende come ce ne sono ancora in Italia. Dietro i nomi dei suoi brand – Pasta del Capitano, Cera di Cupra, Timodore – si cela un’attenzione alla qualità dei prodotti che è sempre quella di una volta. E sai come lo sappiamo? Dal 2015 abbiamo aiutato l’azienda a prendere consapevolezza delle potenzialità del digitale e a sfruttarle per raggiungere i suoi obiettivi di business.
Farmaceutici Dottor Ciccarelli ha nel suo DNA il rapporto diretto con i propri clienti. Un rapporto fatto contatti umani, di interesse per l’altro, per la comunità. Noi ce la siamo immaginata così: un farmacista di paese dal camice immacolato e dal sorriso accogliente.
Come ricreare quel tipo di rapporto, oggi? Dopo anni di costruzione di un percorso digitale, la risposta è venuta naturale: creare una bottega digitale, un e-commerce accogliente come una farmacia di paese, dove clienti vecchi e nuovi possono trovare tutto il necessario per il proprio benessere.
Così è nato Ciccarelli Shop.
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Per la nostra azienda il progetto ha una valenza strategica importante in quanto ci permette di presidiare un canale in forte crescita sfruttandone le potenzialità, per sviluppare fatturato e favorire la conoscenza dell’ampia gamma di tutti i nostri prodotti. Lo sviluppo di un e-commerce di proprietà ha anche l’obiettivo di presidiare un target di consumatori sempre più fluido che acquista su più canali e, al contempo, di sviluppare e agevolare i nuovi prodotti sia sul mercato domestico sia, soprattutto, sui mercati esteri.
Stefano Leonangeli
Direttore Generale, Farmaceutici Dottor Ciccarelli
Un farmacista di paese conosce i propri clienti. Allo stesso modo siamo partiti dalle informazioni sulla community accumulate nel corso di anni di gestione social e siamo arrivati a una soluzione tecnologica. Un percorso che parte dai bisogni delle persone e li fa incontrare con gli obiettivi dell’azienda.
Ogni progetto che si rispetti parte da buone fondamenta. Nel nostro caso abbiamo iniziato a costruire l’infrastruttura. L’azienda aveva 3 obiettivi generali:
In quali soluzioni progettuali si sono tradotti?
Abbiamo utilizzato 3 schemi di organizzazione dei contenuti, per assecondare diverse strategie di ricerca dell’informazione.
Il catalogo Farmaceutici Dottor Ciccarelli conta centinaia di prodotti. Per renderli facili da trovare abbiamo sfruttato tutti gli strumenti dell’architettura dell’informazione.
Le pagine di navigazione di primo livello restringono le possibilità di scelta e indirizzano le persone.
La navigazione locale permette alle persone di spostarsi tra pagine sorelle. Un sistema di filtri restringe il campo dei prodotti. Piccole soluzioni che di scegliere tra una visione della gamma e una visione di dettaglio, dalla gamma completa al singolo prodotto.
Ricordi che uno dei nostri obiettivi era far conoscere alle persone anche gli altri brand dell'azienda? Per raggiungerlo, niente di meglio dei prodotti correlati: ogni pagina di prodotto ha una sezione con una selezione di prodotti degli altri brand Farmaceutici Dottor Ciccarelli.
L’organizzazione delle categorie, la scelta delle etichette di navigazione sono state fatte tenendo conto delle chiavi di ricerca più utilizzate. Per dare ai clienti abituali la possibilità di trovare il loro prodotti preferito e ai nuovi clienti di trovare la soluzione che cercano.
I laboratori Farmaceutici Dottor Ciccarelli conducono un'instancabile ricerca sugli ingredienti e sui principi attivi, come farebbe un abile erborista. La direzione creativa dell’area Brand Experience ha lavorato per trasmettere al pubblico digitale questa sapienza che viene da lontano.
Abbiamo gestito il flusso di lavoro completo in modo da avere ogni dettaglio sotto controllo, dallo shooting alla post-produzione.
Dalla palette di colori alle microinterazioni, abbiamo disegnato pagine chiare, capaci di comunicare ai visitatori l'idea di benessere e salute che ispira Farmaceutici Dottor Ciccarelli.
Ogni brand Farmaceutici Dottor Ciccarelli ha una personalità. Abbiamo fatto in modo che la personalità di ogni brand si riflettesse nel tono di voce e nel mood grafico.
Pasta del Capitano, ha una personalità gioviale ma sicura. È l’amico che fa sorridere tutta la famiglia.
Timodore è la persona attiva del gruppo. Con la sua personalità energica, questo brand accompagna gli sportivi nelle avventure di ogni giorno
SOS Denti è la linea di concezione specialistica per l'igiene orale. Un professionista che ti dà il consiglio giusto al momento giusto.
Su Ciccarelli Shop la creazione della brand experience è stata messa al servizio di un'esperienza d'acquisto fluida e coinvolgente.
Negli e-commerce offerta commerciale e strategia lavorano di pari passo. Il nostro compito in questa fase delicata è dare supporto alle aziende, come un team marketing dedicato.
Abbiamo aiutato Farmaceutici Dottor Ciccarelli a creare dei kit di prodotto per aumentare lo scontrino medio e per permettere alle persone di provare più prodotti della stessa linea
Con i multipack aiutiamo le famiglie a risparmiare sulla spesa e di avere una scorta del loro prodotto preferito sempre in casa
I metodi di pagamento tradizionali ci sono. Ma noi abbiamo fatto di più: abbiamo reso disponibile un metodo di pagamento rateale per permettere a tutte le famiglie di avere il loro prodotto preferito. Interessi zero, guadagno massimo.
Un e-commerce che funziona è capace di creare una relazione forte con i propri clienti. Una strategia di marketing automation ben congegnata ci aiuta a raggiungere questo obiettivo.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.