Lady P: un nuovo posizionamento per uno storico brand di assorbenti
⊙ Brand Positioning, Ottimizzazione SEO, Digital Strategy
Servier, società farmaceutica internazionale, ci ha contattati per rispondere a una duplice esigenza: da un lato diffondere consapevolezza sulla malattia venosa cronica, dall’altro aumentare la conoscenza del brand Daflon associato alla patologia. Inoltre, la comunicazione doveva essere in grado di estendersi alla malattia emorroidaria, che può essere trattata con lo stesso prodotto.
La risposta, che ci ha portato alla vittoria della gara, è stata una strategia multichannel che ha il suo cuore pulsante nei social media.
Abbiamo creato un ponte tra disease e brand awareness strutturando la strategia social su due pagine distinte: Oltre le tue Gambe, per coinvolgere il target e veicolare informazioni sulla patologia e i suoi sintomi, e Daflon, per reintercettare con advertising dedicato al prodotto gli utenti coinvolti.
Il punto focale della comunicazione è Oltre le tue Gambe, la cui Content Strategy si compone di informazioni sulla patologia, consigli quotidiani e interventi di medici specialisti. La nostra analisi però parlava chiaro: una parte del target, quella che inizia a esperire i primi sintomi, non era su Facebook. Abbiamo quindi aperto anche un account Instagram e differenziato le modalità di proposizione dei contenuti.
Il pubblico coinvolto dai contenuti unbranded è pronto per essere intercettato dall’advertising Daflon: la soluzione al problema gli si presenta al momento giusto. Le creatività accompagnano gli utenti sul sito, dove approfondiscono la conoscenza del brand e trovano indicazioni per acquistarlo in farmacia.
Le attività SEO tecnica e on-page, dalla creazione di contenuti all’ottimizzazione dei link interni, sono state un’altra freccia al nostro arco. Il bersaglio era l’aumento della visibilità del brand Daflon, quindi abbiamo lavorato sia sulle parole chiave relative al prodotto che su quelle relative al disturbo e alle sue conseguenze.
Il percorso dalla disease alla brand awareness non è un vicolo cieco: porta fino in farmacia.
Una volta che gli utenti hanno avuto modo di conoscere la patologia e comprendere quello che Daflon può fare per loro, possono trovare il prodotto nella farmacia più vicina con un click
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.