Una strategia di comunicazione per Daflon: dalla disease alla brand awareness

Cliente
Servier
Servizi
Sito
www.daflon.it/daflon-500

Gambe pesanti? Daflon ha la risposta

Servier, società farmaceutica internazionale, ci ha contattati per rispondere a una duplice esigenza: da un lato diffondere consapevolezza sulla malattia venosa cronica, dall’altro aumentare la conoscenza del brand Daflon associato alla patologia. Inoltre, la comunicazione doveva essere in grado di estendersi alla malattia emorroidaria, che può essere trattata con lo stesso prodotto.
La risposta, che ci ha portato alla vittoria della gara, è stata una strategia multichannel che ha il suo cuore pulsante nei social media.

Non puoi cercare una soluzione se non conosci il problema

Abbiamo creato un ponte tra disease e brand awareness strutturando la strategia social su due pagine distinte: Oltre le tue Gambe, per coinvolgere il target e veicolare informazioni sulla patologia e i suoi sintomi, e Daflon, per reintercettare con advertising dedicato al prodotto gli utenti coinvolti.

oltre le tue gambe

Oltre le tue Gambe: l'insufficienza venosa diventa engaging

Il punto focale della comunicazione è Oltre le tue Gambe, la cui Content Strategy si compone di informazioni sulla patologia, consigli quotidiani e interventi di medici specialisti. La nostra analisi però parlava chiaro: una parte del target, quella che inizia a esperire i primi sintomi, non era su Facebook. Abbiamo quindi aperto anche un account Instagram e differenziato le modalità di proposizione dei contenuti.

Gestione Social progetto oltre le tue gambe daflon
disease awareness daflon
Parola d’ordine: disease awareness. Permettere agli utenti di riconoscere i sintomi e identificare il problema è il primo passo per attirare la loro attenzione.
benessere continuo daflon
Il benessere si costruisce nel quotidiano: abbiamo reso la pagina un punto di riferimento grazie a consigli e attenzioni immediatamente applicabili.
Specialisti progetto oltre le tue gambe
La salute è una cosa seria: ci siamo affidati a specialisti che rispondono in diretta alle domande degli utenti. Questo ci ha resi autorevoli e affidabili.
social education daflon
Gli utenti Instagram possono acquisire consapevolezza sulla patologia decidendo direttamente l’argomento approfondito dagli specialisti.
parola allo specialista daflon
Lo specialista prende parola con brevi video-pillole, che rappresentano una certezza nel mare in tempesta delle informazioni social.
informazione e benessere daflon
Rendiamo il benessere immediatamente fruibile e catturiamo l’attenzione grazie a infografiche esplicative affiancate agli approfondimenti degli esperti.
prodotto daflon

Sai cosa Daflon può fare per te?

Il pubblico coinvolto dai contenuti unbranded è pronto per essere intercettato dall’advertising Daflon: la soluzione al problema gli si presenta al momento giusto. Le creatività accompagnano gli utenti sul sito, dove approfondiscono la conoscenza del brand e trovano indicazioni per acquistarlo in farmacia.

50 sfumature di on page SEO

Le attività SEO tecnica e on-page, dalla creazione di contenuti all’ottimizzazione dei link interni, sono state un’altra freccia al nostro arco. Il bersaglio era l’aumento della visibilità del brand Daflon, quindi abbiamo lavorato sia sulle parole chiave relative al prodotto che su quelle relative al disturbo e alle sue conseguenze.

Ora che sai tutto, manca solo l’acquisto

Il percorso dalla disease alla brand awareness non è un vicolo cieco: porta fino in farmacia.
Una volta che gli utenti hanno avuto modo di conoscere la patologia e comprendere quello che Daflon può fare per loro, possono trovare il prodotto nella farmacia più vicina con un click

store locator daflon
conversazioni social su oltre le tue gambe
Conversazioni social - Variazione YOY 2021 -2022
engagement su oltre le tue gambe
Engagement medio mensile - Variazione YOY 2021 -2022
investimento adv oltre le tue gambe
CTR medio - Variazione YOY 2021 -2022
volume di ricerca keyword daflon
Volume di ricerca della keyword brand Daflon - Variazione YOY 2021 -2022
Humans @ Work

Lunga vita al team

Lorenzo Innocenti

Digital Marketing Consultant

Emanuela Lippi

Art Director

Giulia Righetti

Creative Supervisor

Elisa Del Maestro

Art Director

Lorenzo Vannucci

Media Producer

Michela Atzori

Client Manager

Luciana Zaterini

Client Manager

Salvatore Chiarenza

UX Copywriter