Lavoro Turismo: Redesign strategico per la piattaforma di ricerca di lavoro

Cliente
Lavoro Turismo
Servizi
Sito
www.lavoroturismo.it

/ Who

LAVOROTURISMO.IT FA INCONTRARE PERSONE IN CERCA DI LAVORO E AZIENDE NEL SETTORE TURISTICO

Da più di 20 anni Lavoro Turismo mette in contatto aziende in cerca di personale e lavoratori del settore turistico, attraverso una piattaforma specializzata. La sua mission è offrire staff qualificato alle aziende clienti e proporre opportunità lavorative interessanti ai lavoratori e alle lavoratrici del settore. Appena preso in carica il progetto sulla piattaforma erano presenti più di 6000 aziende (tra cui leader di settore come Hilton e Costa Crociere), 265 mila lavoratori e numerosi partner istituzionali.

icona statica con testo 210 k candidati registrati sulla piattaforma lavoro turismo
icona statica con testo 10k aziende registrate sulla piattaforma lavoro turismo
icona statica con testo 11k offerte pubblicate sulla piattaforma lavoro turismo

/ What

IL REDESIGN DI UN SERVIZIO E DEL SUO BRAND

icona statica candidata verde

UN'IDENTITÀ DA RILANCIARE

Nonostante lavoroturismo.it fosse una piattaforma già definita, aveva la necessità di intervenire sulla propria identità di brand e riconoscibilità, con un riposizionamento che la allineasse agli obiettivi di business attuali dell’azienda e che permettesse di comunicare più coerentemente i propri valori.

UN SERVIZIO DA CONSOLIDARE

Sulla piattaforma erano registrati molti utenti, ma solo pochi di essi restavano attivi sul lungo periodo. Nonostante quindi la mole di offerte di lavoro presenti, le aziende continuavano a non ricevere un numero corrispettivo adeguato di candidature: bisognava potenziare il numero di utenti attivi periodici

icona statica cameriere su macchia di colore blu
icona statica candidata su macchia di colore arancione

UN'ESPERIENZA DA MIGLIORARE

Un’interfaccia del sito rendeva poco fluida e complessa l’esperienza utente. Molti user non riuscivano a completare il processo di candidatura ad un’offerta di lavoro.

/ How

CO-DESIGN E COINVOLGIMENTO COSTANTE

Partendo dal coinvolgimento attivo del cliente in tutte le fasi progettuali, attraverso sessioni di co-design iterative, abbiamo definito una roadmap di progetto in grado di tenere conto delle necessità di tutti gli stakeholder. In questa fase abbiamo allineato la nostra visione della piattaforma con quella del team di lavoroturismo.it

Come siamo arrivati alla definizione del progetto?

 

icona dinamica lente di ingrandimento rotante

COMPETITIVE RESEARCH

Benchmark della concorrenza con analisi di business e dell’esperienza utente.

AFFIANCAMENTO E CO-PROGETTAZIONE

Decision making strategico e informato, supporto al cliente con analisi e ricerche dettagliate.

icona dinamica laptop grigio rotante
icona dinamica campanella gialla rotante

ASCOLTARE I BISOGNI DELLE PERSONE

Test con gli utenti per carpire le loro necessità e costruire una piattaforma davvero custom.

UN APPROCCIO ITERATIVO AL PROGETTO

/ Execution

DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI DI PROGETTO

scatto amatoriale workshop lavoro turismo

Abbiamo organizzato e condotto un workshop di
Value Proposition Workshop per supportare il cliente nella fase di mappatura delle proposte di valore del brand, avvalendoci così di uno strumento fondamentale per concretizzare l’allineamento di vision del prodotto precedentemente condiviso.

icona statica con testo condividere sulla piattaforma lavoro turismo
icona statica con testo identificare le necessità del target
icona statica con testo definire strategia di brand

La value proposition elaborata insieme al cliente ha rappresentato il punto di partenza per definire gli obiettivi strategici del brand, da tradurre successivamente in principi di design per la piattaforma.

DAI PRINCIPI DI DESIGN ALLA BRAND IDENTITY

Partendo dai valori del brand di efficacia, semplicità e affidabilità, abbiamo redatto i Design Principles, per guidare ogni nostra scelta di design per il brand. Grazie alla loro applicazione la brand identity risulta coerente, dalle scelte cromatiche per il simbolo al linguaggio dei testi per navigare all’interno della piattaforma.

icona dinamica arancione rotante

AFFIDABILITÀ

Rendere funzionale
l’interazione in ogni circostanza.

icona dinamica blu rotante

EFFICACIA

Aumentare la probabilità di un incontro
fruttuoso tra domanda e offerta.

icona dinamica gialla rotante

SEMPLICITÀ

Andare dritti al punto
senza complicare l’interazione.

BRAND IDENTITY & BRAND GUIDELINES

Grazie ai Design Principles abbiamo realizzato la nuova identità visiva del brand, traducendo in elementi tangibili la nuova direzione strategica di Lavoro Turismo. Con il materiale e le informazioni raccolte abbiamo così definito le brand guidelines, per fornire al cliente una guida di riferimento coerente e dettagliata per il futuro.

icona statica ragazza con pc su tavolino

BRAND IDENTITY

Per la brand identity abbiamo definito l’aspetto e il tone of voice di Lavoro Turismo nelle sue varie declinazioni:

 

  • Studio del simbolo. Siamo partiti dai primi sketch arrivando alla definizione di forme,
    colori e proporzioni finali.
  • Studio tipografico. abbiamo scelto il carattere tipografico per logotipo e payoff.
  • Palette colori. Abbiamo definito i colori principali e secondari del brand.
  • Studio del Payoff. Abbiamo condensato la value proposition in una frase catalizzatrice
    che rappresentasse a pieno l’identità del brand.

Simbolo
Rappresenta la ciclicità del lavoro turistico, comunicando allo stesso tempo il costante rinnovamento di professionalità richieste, di proposte e attività turistiche. Il logo trasmette quindi un’idea di miglioramento costante possibile grazie alle numerose occasioni di lavoro presenti sulla piattaforma.

Un aiuto concreto
Le mani ne fanno un simbolo del "fare", che parla di concretezza, collaborazione, del successo di accordi stretti, della promessa di accoglienza. 

immagine statica simbolo lavoro turismo redesign
icona statica brand guidelines con testo: talento persone aziende lavoro

BRAND GUIDELINES

Nelle brand guideline abbiamo definito un sistema coerente del linguaggio visivo e verbale del brand che ha incluso:

  • Iconografia. Definizione di un set di icone e regole per crearne di nuove.
  • Illustrazione. Disegno di un set di illustrazioni asset principali per crearne di nuovi sulla base delle regole definite nell’iconografia.
  • Tone of voice. Definizione dei principi guida che stabiliscono come il nuovo Lavoro Turismo parlerà alle persone nei vari contesti di interazione.

Questo lavoro è stato condiviso in ogni suo passaggio con il cliente e ha portato alla stesura di un documento di linee guida che regola le modalità in cui il nuovo brand comunicherà a persone e aziende. 

MIGLIORARE DAVVERO L'ESPERIENZA

Nella definizione dell’architettura dell’informazione hanno avuto un ruolo strategico e fondamentale il know how dell’area seo e tech che, in sinergia con quanto sviluppato in tema design, hanno potenziato l’architettura dell’informazione alla base della piattaforma.

animazione con tre cerchi colorati che rappresentano aree coinvolte nel progetto: design tech seo

/ Seo

UNA SITEMAP DINAMICA

Siamo partiti da keyword research per comprendere come gli utenti cercassero lavoro nel settore turistico e quale tipologia di informazioni fornire come output per rispondere alle loro esigenze. Abbiamo così elaborato una sitemap dinamica, con URL delle offerte di lavoro indicizzate, attivate e disattivate in base alle necessità, permettendo agli utenti di atterrare direttamente dai motori di ricerca e non esclusivamente attraverso la piattaforma. 

/ Tech

LA NUOVA LAVOROTURISMO.IT

La migrazione del database di lavoroturismo.it ha richiesto la trasposizione di un’enorme mole di dati, appartenenti ad aziende e candidati. Ciò ha richiesto lo studio e l’implementazione di una nuova architettura e categorizzazione delle informazioni per riproporre efficacemente agli utenti un ambiente corrispettivo facilmente riconoscibile, navigabile e soprattutto migliorato. Siamo poi intervenuti sull’ottimizzazione della ricerca delle offerte di lavoro impostandole con gradi di correlazione tramite mansioni e geolocalizzazione, per permettere all’utente di navigare con rapidità fino alle informazioni ricercate.

mmagine anteprima statica due device sito web da mobile

VALIDARE CON GLI UTENTI

Come fare a limitare il rischio di progettare un prodotto che risponda efficacemente ai bisogni degli utenti? Le sessioni finali di User Testing con candidati e aziende ci hanno permesso di entrare in contatto con le loro aspettative per validare con utenti e cliente la nuova piattaforma di Lavoro Turismo, confermando gli obiettivi prefissati a inizio progetto: aver creato un prodotto di valore che migliorasse concretamente l’incontro di persone in cerca di lavoro e aziende del settore turistico.

Humans @ Work

Lunga vita al team

Matteo Corti

Program Manager

Andrea Ginanni

Technical Project Manager

Gabriele Baldi

Technology Director

Simone Andreotti

Frontend Developer

Matteo Banchelli

Experience Design Director

Michael Reali

Design Director

Edoardo Mazzucchielli

Backend Developer

Fabio Lazzerini

SEO Specialist

Salvatore Chiarenza

UX Copywriter

Luca Giacomelli

UX Researcher