Lavoro Turismo: Redesign strategico per la piattaforma di ricerca di lavoro
⊙ Brand Experience, UX e UI, Realizzazione siti web, Ottimizzazione SEO, Content Design
SDF è un'azienda internazionale con stabilimenti in molti Paesi che si occupa della produzione di trattori e macchine agricole. La qualità storicamente riconosciuta dei suoi marchi, come SAME e DEUTZ-FAHR, e la presenza globale nel settore agricolo, con migliaia di rivenditori in tutto il mondo, la pongono al vertice del mercato.
SDF si è rivolto a noi per migliorare la presenza online dei suoi rivenditori in tutto il mondo: la necessità era dotare tutti di un sito web che fosse coerente con l’identità della casa madre sia a livello visivo che contenutistico, lasciando però spazio a flessibilità e possibilità di personalizzazione in relazione ai diversi marchi affidati a ciascun rivenditore e alle eventuali esigenze locali.
Abbiamo risposto all’esigenza con un SaaS - Software as a Service - che fornisce la possibilità di generare siti in modo immediato da una piattaforma. Un pannello semplice e intuitivo permette a ogni rivenditore di creare un sito a partire dalla banca dati centrale di SDF. Il risultato è precompilato in buona parte, per consentire a tutti di utilizzare il generatore rapidamente e senza difficoltà, ma ogni rivenditore ha a disposizione un pannello di amministrazione che gli consente di personalizzare i contenuti.
Abbiamo così unito autonomia e uniformità, a beneficio della presenza online dell’intero ecosistema globale SDF.
La piattaforma realizzata per SDF gestisce autonomamente le attenzioni tecniche fondamentali quando viene generato un sito: nel momento in cui viene creato un nuovo dominio, si produce automaticamente anche il certificato SSL - protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro. Così, i siti dell’ecosistema SDF sono sempre protetti e pronti per essere navigati.
L’autonomia dei rivenditori è scandita anche dai tempi di caricamento: grazie a un CDN - Content Delivery Network - abbiamo reso ogni sito web generato disponibile in tutto il mondo, garantendo così un rapido caricamento dei contenuti in ogni area geografica. Questo è un vantaggio importante anche dal punto di vista SEO, aspetto che abbiamo curato con attenzione fin dal momento della generazione del sito, durante la quale vengono richiamati in automatico i crawler di Google per favorire l’indicizzazione.
L’uniformità conferita ai siti web dei rivenditori di tutto il mondo non si limita all’impatto visivo: si estende anche ai contenuti. Grazie a un API per l’aggiornamento, i siti dei rivenditori restano al passo con le novità della casa madre, che vengono tradotte automaticamente nella lingua delle località specifiche. Questa rete di comunicazione permette di amplificare istantaneamente la portata di ogni messaggio oltre a rendere i siti dei rivenditori sempre aggiornati e interessanti.
Offrire a ogni rivenditore la possibilità di personalizzazione era fondamentale per rendere ogni sito un touchpoint davvero all’altezza delle aspettative di chi lo naviga. La creazione di diversi layout ci ha quindi permesso di conferire ai siti web un aspetto sempre coerente ma immediatamente associabile alla specifica combinazione di marchi SDF affidati al singolo rivenditore, così gli utenti capiscono subito di trovarsi nel posto giusto. Al contempo, la possibilità di personalizzare i contenuti permette a ogni sito di veicolare i propri messaggi, offrendo al proprio pubblico informazioni sempre puntuali.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.