Un generatore di siti per SDF: coerenza e personalità per i rivenditori di tutto il mondo.

Cliente
DEUTZ-FAHR
Servizi

/ Who

TRATTORI E MACCHINE AGRICOLE SU SCALA INTERNAZIONALE

SDF è un'azienda internazionale con stabilimenti in molti Paesi che si occupa della produzione di trattori e macchine agricole. La qualità storicamente riconosciuta dei suoi marchi, come SAME e DEUTZ-FAHR, e la presenza globale nel settore agricolo, con migliaia di rivenditori in tutto il mondo, la pongono al vertice del mercato.

immagine statica su sfondo bianco con 3 loghi brand cliente

/ What

TANTI RIVENDITORI, UN'UNICA IDENTITÀ

SDF si è rivolto a noi per migliorare la presenza online dei suoi rivenditori in tutto il mondo: la necessità era dotare tutti di un sito web che fosse coerente con l’identità della casa madre sia a livello visivo che contenutistico, lasciando però spazio a flessibilità e possibilità di personalizzazione in relazione ai diversi marchi affidati a ciascun rivenditore e alle eventuali esigenze locali.

immagine statica su sfondo nero e schermata dealer website generator e loghi brand

/ How

UN GENERATORE DI SITI CON PERSONALITÀ

Abbiamo risposto all’esigenza con un SaaS - Software as a Service - che fornisce la possibilità di generare siti in modo immediato da una piattaforma. Un pannello semplice e intuitivo permette a ogni rivenditore di creare un sito a partire dalla banca dati centrale di SDF. Il risultato è precompilato in buona parte, per consentire a tutti di utilizzare il generatore rapidamente e senza difficoltà, ma ogni rivenditore ha a disposizione un pannello di amministrazione che gli consente di personalizzare i contenuti.

Abbiamo così unito autonomia e uniformità, a beneficio della presenza online dell’intero ecosistema globale SDF.

/ Execution

NAVIGAZIONI SICURE IN TUTTO IL MONDO

La piattaforma realizzata per SDF gestisce autonomamente le attenzioni tecniche fondamentali quando viene generato un sito: nel momento in cui viene creato un nuovo dominio, si produce automaticamente anche il certificato SSL - protocollo che consente la trasmissione di informazioni in modo criptato e sicuro. Così, i siti dell’ecosistema SDF sono sempre protetti e pronti per essere navigati.

RAPIDITÀ GARANTITA OVUNQUE

L’autonomia dei rivenditori è scandita anche dai tempi di caricamento: grazie a un CDN - Content Delivery Network - abbiamo reso ogni sito web generato disponibile in tutto il mondo, garantendo così un rapido caricamento dei contenuti in ogni area geografica. Questo è un vantaggio importante anche dal punto di vista SEO, aspetto che abbiamo curato con attenzione fin dal momento della generazione del sito, durante la quale vengono richiamati in automatico i crawler di Google per favorire l’indicizzazione.

UN RAPPORTO STRETTO CON LA CASA MADRE

L’uniformità conferita ai siti web dei rivenditori di tutto il mondo non si limita all’impatto visivo: si estende anche ai contenuti. Grazie a un API per l’aggiornamento, i siti dei rivenditori restano al passo con le novità della casa madre, che vengono tradotte automaticamente nella lingua delle località specifiche. Questa rete di comunicazione permette di amplificare istantaneamente la portata di ogni messaggio oltre a rendere i siti dei rivenditori sempre aggiornati e interessanti.

I RIVENDITORI NON SONO TUTTI UGUALI

Offrire a ogni rivenditore la possibilità di personalizzazione era fondamentale per rendere ogni sito un touchpoint davvero all’altezza delle aspettative di chi lo naviga. La creazione di diversi layout ci ha quindi permesso di conferire ai siti web un aspetto sempre coerente ma immediatamente associabile alla specifica combinazione di marchi SDF affidati al singolo rivenditore, così gli utenti capiscono subito di trovarsi nel posto giusto. Al contempo, la possibilità di personalizzare i contenuti permette a ogni sito di veicolare i propri messaggi, offrendo al proprio pubblico informazioni sempre puntuali.

/ RISULTATI
Humans @ Work

Lunga vita al team

Marco Lieto

Program Manager

Mirko Bernardini

Technical Project Manager

Gabriele Baldi

Technology Director

Andrea Morosi

Frontend Development

Alessio Marchese

Performance Marketing Director

Maicol Torti

Experience Design Lead

Garen Agbulut

Backend Developer

Andrea Tuci

Fullstack Developer

Giulia Tamarri

Client Manager

Fabio Lazzerini

SEO Specialist

Luca Giacomelli

UX Researcher

Carla Di Bella

Seo Specialist