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⊙ Art Direction, Brand Identity, Brand Positioning
FreeMove Alliance è l’alleanza che riunisce alcuni dei principali operatori mobili del mondo come Orange, Gruppo Telecom Italia, Deutsche Telekom e Telia Company. Offre ai clienti multinazionali soluzioni per la telefonia mobile anche oltre i confini nazionali e supporto ovunque operino con servizi collaudati e di qualità, semplificandone la gestione a livello internazionale.
L'ambizione di FreeMove Alliance è quella di diventare un vero e proprio punto di riferimento per la promozione della mobilità globale. L'Azienda è oggi presente in oltre cento paesi tra Europa, Asia Pacifica, Africa e America.
Per raccontare e celebrare questa alleanza la sfida è stata quella di individuare un territorio di comunicazione rilevante, per tutte le TELCO coinvolte, con una visione moderna, efficiente e service-centred.
L’ambizione che ci siamo posti è quella di creare un asset di valore che fosse in grado di evidenziare e raccontare il posizionamento espresso dal payoff “Mobility, globally”.
FreeMove, un’alleanza basata sulla facilitazione, paradossalmente, si scontra con un’inevitabile complessità comunicativa quando si tratta di raccontare e valorizzare il proprio operato. Il focus principale è stato quindi lo sviluppo di uno storytelling capace di dare una base forte e coerente alla direzione creativa.
Abbiamo ripensato l’identità del brand partendo dalla valorizzazione del payoff “Mobility, globally”, per renderne immediata l’essenza, cercando un simbolo che potesse muoversi, svilupparsi e declinarsi coerentemente con tutti gli attributi fondamentali dell'alleanza.
Abbiamo visualizzato FreeMove Alliance come diverse e uniche potenze TELCO che si uniscono per ricoprire un territorio globale e per offrire un servizio tailor-made ed efficiente. L’abbiamo tradotto in un elemento essenziale come la corda, la perfetta metafora per un’alleanza.
Un insieme di linee che si compone e si unisce in unicum, a rappresentare contemporaneamente i membri dell’alleanza e la solidità dell’insieme, la complessità che si trasforma in linearità, la centralizzazione di un controllo che trae forza dalle singole parti e restituisce loro semplicità.
Il concept della corda ha come caratteristica principale la duttilità e la capacità di raccontare concetti diversi in modo caratteristico e coerente: a partire da questo abbiamo dato vita a una brand experience che ha trovato spazio su molteplici canali, digital e social.
Le componenti della corda si esprimono delineando oggetti e situazioni che prendono vita in ogni manifestazione del brand: dalla comunicazione interna alle presentazioni istituzionali.
Una visual identity coerente e distintiva.
Dalle specifiche tipografiche allo stile illustrativo, passando per gli elementi atomici dell’esperienza digitale, abbiamo costruito assieme a FreeMove le linee guida per un linguaggio chiaro e diretto capace di trasmettere la voce del brand verso gli stakeholder interni ed esterni.
Abbiamo dato vita ad una video strategy declinata sui canali digital, sito e social, per raccontare la value proposition di un'allenza così peculiare. Un format che esalta l'importanza della collaborazione degli stakeholder coinvolti nell'alleanza e non solo.
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Lotrèk ha saputo interpretare e magistralmente rappresentare la missione di FreeMove Alliance: potenziare l’Enterprise Mobility globalmente rendendo più semplice la collaborazione tra operatori mobili e clienti multinazionali. La metafora della corda rispecchia quello che i membri di FreeMove si impegnano a fare ogni giorno: unire diversità, stringere accordi e così arrivare oltre, insieme.
Carolina Ramirez
VP Marketing, Freemove
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.