FreeMove: una nuova identità per raccontare il potere della mobilità globale
⊙ Brand Positioning, Art Direction, Brand Identity
Spreaker è una piattaforma dedicata al podcasting per poter creare, diffondere e ascoltare contenuti audio. La creatività trova il suo spazio nelle sue diverse forme, come le possibilità che si possono generare da essa.
Abbiamo unito più discipline tra loro per rispondere a questo obiettivo, nello specifico user experience, SEO e content design per rappresentare le caratteristiche della piattaforma esaltando le potenzialità, descrivendo nel dettaglio le funzioni e i processi in modo intuitivo, per rendere all’utente più semplice la comprensione.
Uno stile distintivo e un sistema visivo coerente ma flessibile per rappresentare tutte le possibilità che Spreaker offre: distribuzione, monetizzazione dei podcast, statistiche, registrazione (Studio), fruizione (Player).
Illustrazioni create ad hoc in grado di far comprendere in modo semplice i flussi e le dinamiche per utilizzare la piattaforma.
Il mondo del podcasting vede un’alta offerta da diversi player del mercato, per questo il sito di Spreaker deve rispondere al meglio alla search intent degli utenti e per diverse lingue (italiano, inglese, spagnolo).
Un’analisi SEO è stata fondamentale per intercettare un bisogno, per posizionare il sito in modo strategico rispetto alla competition. E per creare un’architettura delle informazioni e keyword strategy funzionale ai contenuti del sito.
Successivamente, assieme a Spreaker, abbiamo realizzato un’analisi del brand, individuando e valorizzando i brand attributes, ciò che lo caratterizza, le user personas, e il sistema visivo con i relativi elementi. Questo è stato fondamentale per la costruzione delle moodboards.
A partire dalle prime moodboard abbiamo sviluppato le fasi successive costruendo l’intero Brand System nel dettaglio: applicazioni, estensioni (illustrazioni, icone) e i comportamenti.
Parallelamente alla definizione di questi elementi (Pattern Library) abbiamo lavorato alla struttura contenutistica e funzionale (concretizzata nei cosiddetti wireframe) e in seguito ai mockup.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.