Onligol: un'innovativa esperienza di benessere
⊙ Technology, Brand Experience, UX e UI, Analisi SEO, Realizzazione siti web, Storyboard
Chiedi a un agricoltore il nome di un trattore italiano: c’è una buona possibilità che ti dica SAME. Dal 1942 SAME (oggi parte del gruppo SDF) produce trattori e macchine agricole che aiutano le aziende di tutto il mondo a massimizzare la resa delle coltivazioni. In Italia, SAME ha supportato gli agricoltori negli anni del boom, guadagnandosi sul campo la fama di azienda innovativa e di qualità.
La richiesta di SAME era di poter migliorare le performance del suo sito web, cardine della sua strategia digitale. Una bella sfida: farlo, significava rendere più efficiente un sito multi-country (14 paesi) e multilingua. Gli obiettivi del progetto erano due: supportare il posizionamento del brand nel segmento dei trattori specialistici e compatti e aumentare il traffico da organico, per incrementare la lead generation.
Abbiamo sviluppato per SAME uno strumento completo, customizzabile e potente, basata su una solida strategia SXO (Search Experience Optimization) e uno stack tecnologico all'avanguardia, in grado di rispondere in modo completo alle esigenze dell’utente. L’interfaccia della nuova piattaforma, moderna e sofisticata, è unita a una esperienza di navigazione fluida che garantisce un accesso immediato ai contenuti e alle diverse tipologie di interazioni.
Siamo partiti da una keyword research su scala globale, per individuare le keyword più utilizzate dagli utenti. Dopo aver valutato le opportunità e lo scenario competitivo SEO di ogni Paese, abbiamo selezionato le keyword più strategiche per gli obiettivi del cliente e abbiamo mappato gli intenti di ricerca del target. Il risultato? Una strategia di acquisizione traffico da motori di ricerca che ha coinvolto 14 Paesi.
Grazie all’analisi abbiamo identificato la strategia SEO e definito l’architettura dell’informazione
per il nuovo sito web di SAME.
Abbiamo curato anche i dettagli tecnici. La sfida in questo caso era garantire ai motori di ricerca di conoscere perfettamente quali contenuti pubblicare in ogni Paese, evitando la duplicazione di contenuti nella stessa lingua o la perdita di posizionamento. Per ottimizzare questi aspetti, abbiamo fatto una migrazione delle URL per ogni lingua e abbiamo ottimizzato il markup multilingua (hreflang), per permettere ai motori di ricerca di servire la pagina giusta per ogni mercato.
Raccogliere dati sugli utenti era un requisito strategico per l’azienda. Ma come farlo senza violare le nuove regole imposte dalla GDPR?
Grazie ad alcune tecnologie come il tracciamento Server Side e il Consent Mode V2, che permettono di tracciare gli utenti nel rispetto della normativa, abbiamo raccolto dati utili per permettere all’azienda di prendere decisioni informate.
Il processo di acquisto è lungo e analitico
Si fa alla scrivania e si conclude in concessionario: chi acquista un trattore valuta i dati tecnici, ma anche l’estetica del prodotto. Come fare per supportare descrizioni dettagliate e un materiale multimediale ricco, senza creare pagine affollate?
Più spazio per i contenuti
La chiave è stata ripensare il layout del sito, partendo dall’impostazione di una navigazione laterale, che ha lasciato più spazio ai contenuti testuali e multimediali, associati a ogni prodotto. Dalle descrizioni generali fino ai dettagli, ogni pagina permette di entrare nel prodotto, di apprezzarlo nelle sue caratteristiche e nel suo aspetto esteriore.
Immagini che puoi esplorare
Il nuovo layout ha creato spazio per l’immagine e per i materiali multimediali. L’utente che valuta un prodotto può navigare le gallery e vedere i video con un elevato grado di dettaglio. L’utente inoltre può chiudere il menu per lasciare ancora più spazio al prodotto.
Palette e tipografia
La scelta della palette amplifica i colori del brand, dando accento solo agli elementi distintivi della navigazione, come le call to action primarie. Un uso sapiente dello spazio bianco fa respirare il contenuto e permette al lettore di concentrarsi sui singoli elementi. Tutto questo si traduce in un maggior tempo di qualità, con il brand che aumenta le probabilità di una richiesta di preventivo.
Frontend: guadagnare in velocità senza perdere qualità
I materiali multimediali e l’interattività sono fondamentali per aumentare la durata dell’engagement con il brand. C’è però un conflitto: materiali multimediali più dettagliati e interazioni articolate rendono le pagine lente da caricare.
E questo influisce negativamente sull’esperienza utente.
Problema irrisolvibile? Non se conosci le migliori tecniche di sviluppo web. [Nerd alert] Abbiamo ottimizzato il processo di build con configurazioni personalizzate di Webpack e tecniche come il code splitting e lazy loading per ottimizzare il caricamento delle pagine e preservarle in tutta la loro ricchezza di contenuti.
Backend: rendere più efficiente la gestione dei contenuti
Il sistema era basato su un modello precedente. Operazioni quotidiane come l’aggiornamento dei dettagli di prodotto o l’aggiunta di informazioni erano poco efficienti.
Abbiamo quindi sostituito il CMS con il nostro CMS Camomilla: un sistema sicuro e adattabile a ogni progetto. Camomilla ha un’interfaccia intuitiva che ha consentito di aumentare l’efficienza nella gestione dei contenuti del sito. Questo ci ha permesso di trasformare il sito in una piattaforma di marketing integrato con il CRM in uso. In tal modo abbiamo creato uno strumento di gestione commerciale e di misurazione delle attività di marketing.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.