Onligol: un'innovativa esperienza di benessere
⊙ Technology, Brand Experience, UX e UI, Analisi SEO, Realizzazione siti web, Storyboard
Janssen Medical Cloud è il portale dedicato a medici e farmacisti ospedalieri di Janssen - azienda del gruppo Johnson&Johnson. Al suo interno ospita approfondimenti, articoli scientifici e molto altro per offrire al target la possibilità di un aggiornamento rapido e continuo.
Il nostro obiettivo era distinguere Janssen Medical Cloud dagli altri portali dedicati ai professionisti della salute e migliorare l’esperienza di navigazione per renderlo un punto di riferimento dell’informazione sanitaria.
Per riuscirci, abbiamo creato Doctor&Jay: due Character distinti che lavorano in squadra, capaci di dare personalità al portale rappresentando le esigenze del target e guidare nella navigazione fino ai contenuti d’interesse.
Abbiamo dato vita a Doctor: ha le stesse esigenze di ogni medico, quindi può rivolgersi ai professionisti da pari a pari, creando empatia. Vuole tenersi sempre aggiornato, ma, come chiunque altro, ha bisogno di aiuto per riuscirci.
Abbiamo poi realizzato Jay, fidato compagno di Doctor che risponde direttamente alle esigenze dei professionisti della salute. Può reperire in un attimo le ultime notizie a tema health e restituirle con precisione scientifica, estrema chiarezza e massima sintesi.
Per quanto sia Doctor il character preposto a creare un contatto empatico con il target di riferimento, l’espressività conferita a Jay lo rende in grado di ricoprire efficacemente diversi ruoli comunicativi. Così la coppia si presta a rispondere con coerenza a numerose esigenze.
Abbiamo voluto rafforzare l’identità di Jay integrando un dettaglio distintivo di Janssen, che è anche un rimando diretto al gruppo Johnson&Johnson: la caratteristica “J”. L’abbiamo trasformata in un cuore e illuminata di luce robotica, rendendola il tratto peculiare del nostro character.
Il logo Doctor&Jay identifica la sezione del portale Janssen Medical Cloud dedicata agli approfondimenti ed è pensato per raccontare tanto l’identità quanto la funzionalità della coppia. La palette richiama immediatamente l’ambito scientifico-sanitario, mentre la scelta dei font esplicita un posizionamento fortemente comunicativo. Il contrasto tra il design dei due nomi suggerisce personalità differenti ed esplicita il ruolo da protagonista di Jay.
I character sono pensati per accompagnare la navigazione nel portale, ma nel farlo ricoprono ruoli distinti e precisi: Doctor accoglie i professionisti e intercetta le loro esigenze, ma è Jay a presentare contenuti e possibilità di interazione, facendo onore alla sua funzione di assistente medico-robotico.
Il potenziale comunicativo e la versatilità della coppia di character le permette di rendersi medium efficace in contesti e formati diversi: dai social alle newsletter, dall’online ai supporti fisici, Doctor&Jay aprono possibilità che si espandono oltre il portale per il quale sono stati creati.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.