Scopriamo insieme quali sono i vantaggi della CRO.
- Permette di ottenere profitti più elevati: se il tasso di conversione aumenta, significa che un numero maggiore di clienti potenziali accede alle pagine dei prodotti, apre le email o si abbona al servizio.
- Aumenta il traffico: tassi di conversione più elevati significano che le persone trovano facile navigare nel sito, individuare i prodotti giusti ed effettuare un acquisto. I visitatori che convertono di più spendono più tempo sul sito, lasciano più recensioni positive e lasciano i clienti soddisfatti. Ancora più importante, questi acquirenti felici convinceranno i loro amici e la loro famiglia a visitare il tuo negozio. Più traffico per te.
- Tiene concentrati sui clienti: La CRO mette sempre il cliente in prima linea. Quando si apporta una modifica di design al proprio sito web, l'approccio CRO aiuta a guardare attraverso gli occhi dei clienti, non le preferenze del web designer o le proprie inclinazioni. Le decisioni incentrate sul cliente in merito al design, alla copia o al posizionamento di annunci hanno maggiori possibilità di aumentare il tasso di conversione.
I quattro principi della CRO
- Avere una chiara proposta di valore.
I clienti potenziali fanno il passo successivo nel funnel di vendita quando capiscono cosa distingue dalla concorrenza.
- Incentivare i clienti ad agire.
Le promozioni, le prove di 30 giorni e i download gratuiti aumentano le conversioni perché incentivano gli acquirenti ad agire. Ma c'è molto di più per motivare i clienti che dare via prodotti gratis.
- Ridurre le barriere alla conversione.
I clienti hanno bisogno di incentivi per agire, ma se ci sono ostacoli sul loro cammino, tutti gli omaggi del mondo non compenseranno. Le barriere possono includere cose come: prezzi elevati, tempi di caricamento pagina lenti, costringere gli utenti a registrarsi e molti altri.
- Far sentire il cliente al sicuro.
I clienti potenziali che non si sentono sicuri del brand o del processo sono esitanti ad agire, non importa quanto grande sia l'incentivo o quanto bassa sia la barriera.
Molte cose influiscono sul livello di comfort di un cliente, dal design della home page al gateway di pagamento che si utilizza.
Le nostre attività di CRO si basano su 4 fasi specifiche:
- Approccio Data Driven. Non è possibile attuare un corretto processo di CRO senza un’analisi dei dati, che devono guidare l’ipotesi del test e la sua valutazione.
- Fare molti test. Testare e fallire sono elementi cardine di un progetto CRO.
- Unione di più team. La CRO fa uso della UX (User Experience), del copywriting, del data analyst e di molte altre figure.
- Molta pratica. La CRO non è una gara di velocità, la pratica aiuta a perfezionare.
Un progetto di CRO deve aiutare l'azienda a cambiare il solito approccio verso un’ottica di continuo miglioramento, puntando a offrire un servizio sempre più in linea con i bisogni dei clienti.