Search Engine Optimization: come posizionarsi al meglio

Analisi SEO, Keyword strategy, Link building, sono solo alcune delle nostre attività

Scrivi qualcosa che valga la pena di essere letto o fai qualcosa che valga la pena di essere scritto.
— Benjamin Franklin
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Google è il motore di ricerca più utilizzato al mondo, la maggior parte delle attività SEO riguardano proprio lo studio dell'algoritmo di Google e dei suoi periodici aggiornamenti.

La SEO appartiene alla SEM (Search Engine Marketing), che corrisponde al ramo del web marketing che si applica ai motori di ricerca, ovvero comprende tutte le attività atte a generare traffico qualificato verso un determinato sito web. Lo scopo è portare al sito, tramite i motori di ricerca, il maggior numero di visitatori realmente interessati ai suoi contenuti.

Un'importante distinzione da fare è quella tra la SEO e la SEA (search engine advertising). La SEO si differenzia dalla SEA in quanto nel primo caso non vi è un pagamento diretto al motore di ricerca per comparire nei suoi risultati. La SEA su Google si effettua attraverso il circuito Google Ads, la piattaforma che consente di creare campagne a pagamento che mostrano annunci sul motore di ricerca Google.

Il processo di ottimizzazione di un sito web prevede 3 attività:

  1. Ottimizzazione Tecnica
    Questa fase permette ai motori di ricerca di accedere al tuo sito web e indicizzare correttamente le pagine al suo interno.
  2. Creazione dei Contenuti
    I contenuti del tuo sito web dovranno rispondere a diversi intenti di ricerca. Se saranno apprezzati dagli utenti, lo saranno anche dai motori di ricerca, perché consapevoli di avere fornito le migliori risposte alle loro domande.
  3. Promozione dei Contenuti 
    Promuovere contenuti pensati per essere condivisi, è una fase fondamentale per il successo della tua attività SEO. Essere citati con un link da siti autorevoli è un modo inequivocabile per comunicare a Google che il tuo è un sito web di qualità.

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Strategia SEO

La ricerca e analisi delle parole chiave è il primo passo di una campagna SEO perché ti aiuta a capire cosa e come cercano i tuoi utenti online.
Per capire cosa cercano gli utenti è necessario porsi molte domande: a cosa sono realmente interessati? Che problemi vogliono risolvere cercando nel web? Che tipo di linguaggio usano? Chi sono i tuoi competitor?
Una volta poste le dovute domande è possibile selezionare le parole chiave che fanno al caso nostro, per farlo possiamo seguire tre parametri: volumi di ricerca, rilevanza e concorrenza
Prima di fare una scelta azzardata su parole chiave molto generiche è bene tenere presente la strategia "a coda lunga", la quale ci consiglia di posizionarsi per un più alto numero di parole chiave con minori volumi di ricerca piuttosto che per poche keyword molto competitive. 

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Struttura del sito web

Una volta terminata la ricerca delle parole chiave è possibile iniziare a definire l'architettura del nostro sito, attraverso la quale andremo a rendere chiaro e semplice allo spider di Google quali sono i percorsi di navigazione del nostro sito.

SEO on-site

Si definisce SEO "on-page" (o "on-site") l'insieme delle attività di ottimizzazione all'interno delle pagine di un sito che ci permettono di rendere rilevante una pagina web per specifici termini di ricerca. Per farlo è necessaria l'ottimizzazione del codice HTML e della struttura del sito insieme all'ottimizzazione dei contenuti testuali e immagini.

SEO off-site

L'ottimizzazione off-page (al di fuori delle nostre pagine), riguarda essenzialmente la gestione dei link su altri siti che puntano al nostro.
L’algoritmo di Google si basa in gran parte sui link ed è quindi importante che un sito web abbia un profilo di backlink di qualità.

Quando prendiamo in carico un progetto SEO il nostro obiettivo è quello di raggiungere i risultati sperati scalando le posizioni del motore di ricerca, questo lo possono testimoniare diversi nostri progetti che abbiamo portato avanti in questi anni. 

 

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