Lady P: un nuovo posizionamento per uno storico brand di assorbenti
⊙ Brand Positioning, Ottimizzazione SEO, Digital Strategy
Cistiset è un brand dell'azienda farmaceutica Corman che offre una linea completa di prodotti contro i disturbi delle vie urinarie pensata per proporre soluzioni mirate dalla prevenzione al trattamento.
Il cliente ci ha chiesto di sviluppare una strategia comunicativa per favorire l’associazione diretta tra prodotti e problematica, in modo che il target potesse richiederli espressamente in farmacia. Il posizionamento doveva essere in grado di accompagnare l’espansione della linea, che si arricchiva progressivamente di nuovi prodotti.
Per raggiungere l’obiettivo, abbiamo strutturato sul sito, nelle campagne e nelle farmacie un posizionamento che parte dall’associazione dei singoli prodotti al trattamento di ogni sintomo specifico dei disturbi alle vie urinarie. Questo ci ha permesso di ampliare questa associazione man mano che la linea cresceva, fino a creare una connessione diretta con il trattamento della cistite stessa.
Per aumentare la riconoscibilità e rafforzare il posizionamento del brand abbiamo lavorato di SEO. Abbiamo fatto sì che le pagine del sito rispondessero puntualmente a ogni necessità del benessere intimo femminile, trattando un sintomo della cistite alla volta. Il sito ha così preso le sembianze di una “guida completa” in cui trovare informazioni affidabili sui fastidi alle vie urinarie, ognuno dei quali è stato abbinato al prodotto Cistiset più adatto. In questo modo non ci siamo limitati a dare visibilità alla linea: ne abbiamo messo in risalto tutte le qualità in relazione ai problemi specifici che ciascun prodotto può risolvere.
L’attività di branding portata avanti sui nuovi prodotti Cistiset man mano che la linea si espandeva ha garantito che ognuno di loro fosse immediatamente riconducibile al marchio e associabile a problematiche specifiche, beneficiando così fin dal loro lancio del posizionamento costruito. Lavorando contemporaneamente di SEO e di branding, ci siamo assicurati che l’associazione fosse immediata sia online che a colpo d’occhio sugli scaffali delle farmacie.
Le campagne ADV non si sono limitate a veicolare traffico al sito: hanno intercettato una alla volta le esigenze delle persone relativamente alla gestione dei fastidi della cistite e hanno offerto soluzioni mirate. Così, oltre a far conoscere la linea Cistiset, hanno anche rafforzato la competenza riconosciuta al brand rispetto alle problematiche di riferimento e hanno offerto la possibilità di trovare soluzioni specifiche.
Per soddisfare appieno le esigenze del pubblico e incoraggiare l'acquisto, abbiamo implementato funzionalità specifiche sul nostro sito. In particolare, abbiamo dato alle persone la possibilità di scegliere: se desiderano acquistare Cistiset in farmacia, uno store locator consente loro di trovare facilmente le farmacie più vicine in cui sono presenti i prodotti, se preferiscono l’acquisto online, basta un click per atterrare sui diversi eCommerce. La possibilità di acquisto è integrata con cura nella navigazione del sito, così che sia sfruttabile in ogni momento.
Anche quando il pubblico arriva in farmacia, Cistiset deve farsi riconoscere. Abbiamo dato supporto ai farmacisti con materiale informativo, così che potessero presentare i prodotti della linea in risposta a problematiche specifiche, e abbiamo incentivato l’acquisto con materiali espositivi capaci di presentare l’inconfondibile identità Cististet.
Non lo facciamo per vantarci: crediamo davvero che il nostro lavoro sia il modo migliore per raccontarti di noi.
Dai un’occhiata ai nostri case e inizia a immaginare cosa potremmo realizzare per te e la tua azienda.